Dott.ssa Ornella Scioscia

Dott.ssa Ornella Scioscia

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Terapeuta Emdr

informazioni di contatto

Via L.da Vinci, 10 - 25017 Lonato del Garda (BS)

Tel: 32097... [VEDI TUTTO]

presentazione

Mi chiamo Ornella Scioscia, sono Psicologa Psicoterapeuta iscritta all'ordine degli Psicologi della Lombardia dal 2009 con n.12704. Laureata a pieni voti in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli studi di Urbino, successivamente ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia ad orientamento Cognitivo Comportamentale presso la scuola quadriennale APC di Verona. Nel 2017 ottengo la certificazione EMDR per il trattamento dei traumi. Faccio parte inoltre della Rete nazionale terapeuti ‘Mai Più Fumo’ (www.maipiufumo.it), avendo conseguito la relativa fomazione per l'applicazione del Trattamento Psicoterapeutico Integrato del Tabagismo.                                                                                                                            Lavoro come psicoterapeuta nel mio studio privato a Lonato del Garda e da diversi anni presso una comunità residenziale terapeutica per tossicodipendenti, alcoldipendenti e pazienti in doppia diagnosi psichiatrica. In passato ho avuto diverse esperienze lavorative in forma di tirocinante presso servizi pubblici sanitari di Brescia e provincia (Consultorio, NOA, Ser.T, SPDC, reparto malattie infettive, centri salute mentale).

Il modello Cognitivo Comportamentale che adotto in terapia affronta il disagio psichico dell’individuo risalendo ai contenuti mentali disfunzionali (pensieri, credenze, convinzioni) che precedono e/o accompagnano la sofferenza emotiva. Il paziente viene aiutato ad elaborare pensieri alternativi più funzionali allo star bene, a gestire i pensieri negativi intrusivi imparando a distanziarsi dagli stessi e a trattarli come fenomeni temporanei. Vengono inoltre individuati e modificati i comportamenti disfunzionali che mantengono i circoli viziosi patologici; si concorda con il paziente l’adozione di nuove strategie comportamentali per affrontare in modo più costruttivo le sue difficoltà e per potenziare le sue risorse. La Terapia Cognitivo Comportamentale è dunque orientata alla risoluzione concreta del problema attuale, tende ad essere di breve durata (a seconda dei casi), è attiva e collaborativa nel senso che paziente e terapeuta lavorano assieme per definire un progetto terapeutico con obiettivi chiari e condivisi.

Negli ultimi anni ho arricchito il mio approccio terapeutico anche di tecniche e modalità di intervento volte ad approfondire la conoscenza delle radici lontane dei sintomi psicopatologici attuali, volte a comprendere come determinati disagi psicologici presenti si strutturino nel corso degli anni a partire dalle prime esperienze relazionali di attaccamento e/o da eventi traumatici. Conseguo dunque la certificazione EMDR  che è un metodo strutturato volto al trattamento di problemi psicologici legati sia ad eventi traumatici (ad es. incidenti stradali, calamità naturali, abusi, lutti) che ad esperienze più comuni ma emotivamente stressanti (ad es. esperienze relazionali disturbanti). La tecnica consente di lavorare sui ricordi traumatici originari, rendendo possibile una riduzione significativa della sofferenza attuale del paziente.

Avendo esperienza decennale nel settore dipendenze, conseguo una formazione specifica per il trattamento del paziente tabagista. Il Trattamento Psicoterapeutico Integrato del tabagismo offre alla persona un aiuto efficace per liberarsi in breve tempo (6-8 sedute) dalla trappola della nicotina. Il trattamento mira ad individuare e modificare le convinzioni e gli schemi disfunzionali che mantengono e alimentano la dipendenza dalle sigarette e a far acquisire nuove strategie comportamentali funzionali al mantenimento dell’astinenza.

Aree di intervento. Nella terapia individuale con adulti e adolescenti mi occupo in particolare di: disturbi d’ansia (attacchi di panico, fobie, ansia generalizzata, fobia sociale), disturbi da somatizzazione, ipocondria, disturbo ossessivo compulsivo, depressione, dipendenze (da alcol, sostanze, gioco d’azzardo, internet, tabagismo), traumi, elaborazione lutto, disturbi di personalità, difficoltà relazionali, stress, insicurezza in sé stessi, potenziamento dell’ autostima, assertività.

Oltre a percorsi psicoterapici offro consulenza psicologica, diagnosi e supporto psicologico. I colloqui generalmente si strutturano a cadenza settimanale e hanno una durata di 50-60 minuti.

leggi altro

aree di competenza

  • EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 12704 dal 23/04/2009

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Ornella Scioscia?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Ornella Scioscia non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online