informazioni di contatto
Via Duca d'Aosta, 50 - 34170 Gorizia (GO)
Tel: 3927179008
presentazione
La Dott.ssa Pamela Rigotti, psicologa e psicoterapeuta di orientamento cognitivo - comportamentale, terapeuta EMDR, riceve a Gorizia e a Udine.
La Dr.ssa Pamela Rigotti si è laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Trieste.
Si è poi specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva a Verona.
Ha completato inoltre la sua formazione nell'ambito della psicotraumatologia diventando terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). L'EMDR si caratterizza per essere un metodo psicoterapico strutturato, scientificamente comprovato, che facilita l'elaborazione del trauma ed il trattamento di diverse psicopatologie e problemi correlati ad eventi traumatici.
È regolarmente abilitata alla pratica professionale ed iscritta all’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia (n.1549).
Svolge attività clinica di consulenza, diagnosi e presa in carico psicoterapeutica per adulti, coppie e adolescenti.
Si occupa di:
Tecniche e metodi utilizzati:
Approccio
Cos’è la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale?
La Psicoterapia Cognitivo Comportamentale si distingue dalle altre forme di psicoterapia per essere riconosciuta dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e dall’Istituto Superiore di Sanità come terapia elettiva per i disturbi d’ansia, disturbi dell’umore e disturbi alimentari. Molte assicurazioni sanitarie statunitensi rimborsano solo le sedute di psicoterapia cognitivo comportamentale e non quelle di altri approcci. Si caratterizza per essere una psicoterapia breve, pratica e concreta , con efficacia scientificamente dimostrata da studi clinici controllati.
La Terapia Cognitivo Comportamentale si focalizza sul problema attuale
L’attenzione del terapeuta si focalizza soprattutto sui problemi e sui sintomi del paziente, non sull’interpretazione dell’inconscio. Lo scopo della terapia è la risoluzione dei problemi che mantengono lo stato attuale di sofferenza del paziente, al fine di favorire un miglioramento della sua qualità di vita e del suo benessere psicologico. Gli eventi passati vengono considerati utili fonti d’informazione circa l’origine e l’evoluzione dei sintomi
La Terapia Cognitivo Comportamentale è fondata scientificamente
Studi scientifici controllati hanno dimostrato l’efficacia della terapia cognitiva nel trattamento della maggior parte dei disturbi psicologici, tra cui il disturbo di panico, la depressione maggiore, il disturbo ossessivo-compulsivo, la fobia sociale, il disturbo d’ansia generalizzato, i disturbi dell’alimentazione, le psicosi.
La Terapia Cognitivo Comportamentale è orientata allo scopo
Dopo la prima fase di valutazione diagnostica, terapeuta e paziente stabiliscono insieme quali sono gli obiettivi della terapia ed il piano terapeutico da adottare. Generalmente il terapeuta cognitivista interviene dapprima sui sintomi che, al momento, generano maggiore sofferenza al paziente, successivamente sugli altri aspetti del disturbo.
Periodicamente si verificano i progressi fatti rispetto agli obiettivi prefissati.
La Terapia Cognitivo Comportamentale è basata sulla collaborazione attiva tra terapeuta e paziente
Terapeuta e paziente collaborano in sincronia nella comprensione del problema e nell’individuazione della soluzione più adatta al raggiungimento di uno stato di benessere psicologico. Principio fondante del lavoro terapeutico è la costruzione di una relazione di fiducia con il paziente. Come una squadra, terapeuta e paziente lavorano insieme perseguendo un obiettivo comune: il miglioramento della qualità di vita della persona.
Durante il percorso, il terapeuta cognitivo mira a far diventare il paziente terapeuta di se stesso, favorendo in lui una consapevolezza ed una comprensione dei meccanismi alla base del disturbo e fornendogli delle tecniche volte a gestire lo stato di sofferenza. Tale modalità d’intervento permette alla persona di beneficiare degli effetti del trattamento anche dopo la conclusione della terapia.
aree di competenza
Formazione professionale
La dott.ssa Pamela Rigotti ha maturato esperienza clinica inizialmente svolgendo, in qualità di psicologa tirocinante, attività clinica e di ricerca nell'ambito della cura e della prevenzione dei Disturbi del Comportamento Alimentare presso l'Unità di Riabilitazione nutrizionale della casa di cura Villa Garda (VR), collaborando ad un progetto di ricerca supervisionato dal dott. Riccardo Dalle Grave, responsabile del Centro di Riabilitazione Nutrizionale, e da Eric Stice, Ph. D. Senior Research Scientist presso Oregon Research Institute, finalizzato alla prevenzione della ricaduta nei Disturbi dell’Alimentazione
Successivamente ha collaborato in veste di psicologa con l'associazione ADAO Friuli ONLUS e con il Centro Disturbi Alimentari di San Vito al Tagliamento (PN), coordinato dal dott. Gianluigi Luxardi ed ha svolto attività di docenza in alcuni corsi di aggiornamento sui Disturbi del Comportamento Alimentare organizzati dall'Azienda per i Servizi Sanitari n.6 Friuli Occidentale e dall'associazione ADAO.
Parallelamente ha approfondito la sua esperienza in ambito clinico prestando servizio di consulenza psicologica presso lo sportello psicologico dell'Università degli studi di Trieste ed in ambito psichiatrico presso il Centro di Salute Mentale di Gorizia.
Attualmente esercita la professione di psicologa e psicoterapeuta privatamente, collaborando con diversi professionisti in ambito sanitario al fine di poter individuare e definire le modalità di intervento più adeguate alla richiesta.
Considera fondamentale il principio della Formazione Continua in Psicologia, ovvero ogni attività di accrescimento ed approfondimento delle conoscenze e delle competenze professionali, motivo per cui aggiorna costantemente le sue conoscenze in ambito clinico attraverso corsi di perfezionamento per psicoterapeuti.
Partecipazioni
La questione della Food- addiction. Gian Luigi Luxardi, Fiorenza Marchiol, Pamela Rigotti
ultimi articoli pubblicati
ADOLESCENTI IPERCONNESSI: I rischi a cui i nostri figli sono esposti nell’era digitale L’adolescenza è un periodo fondamentale nella formazione dell’identità dell'individuo. Durante..., [ ... ]
13 Marzo 2019
leggiIntroduzione I disturbi dell’alimentazione rientrano tra i problemi sanitari più frequenti che affliggono la società occidentale e colpiscono prevalentemente adolescenti e giovani di sesso..., [ ... ]
09 Luglio 2017
leggiIL DISTURBO DA ALIMENTAZIONE INCONTROLLATA (Binge Eating Disorder) Dott.ssa Pamela Rigotti, Psicologa e Psicoterapeuta Inquadramento Il disturbo da alimentazione incontrollata, o Binge..., [ ... ]
04 Maggio 2017
leggiCos’è la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale? La Psicoterapia Cognitivo Comportamentale si distingue dalle altre forme di psicoterapia per essere riconosciuta dall’OMS (Organizzazione..., [ ... ]
22 Agosto 2016
leggiScrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Pamela Rigotti?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Pamela Rigotti non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online