Dott.ssa Paola Cavallotto

leggi (2)

Dott.ssa Paola Cavallotto

Psicologa, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via Cottolengo, 7 - 12042 Bra (CN)

Tel: 3292127491

Piazza Cavour, 46 - 12037 Saluzzo (CN)

Tel: 3292127491

recensioni dei pazienti

sara 29/11/2020

Ringrazio la Dottoressa per la sua estrema professionalità, mi ha aiutato in un momento delicato della mia vita. In un anno sono riuscita ad uscire da forte depressione che mi stava portando a chiudermi in me stessa, oggi sono una persona nuova, solare e allegra.

Risposta della Dott.ssa Paola Cavallotto

Buongiorno,


grazie Sara per la sua recensione

anita 01/11/2020

Ho intrapreso un percorso con la Dottoressa un anno fa, stavo uscendo da un momento delicato della mia vita, affrontando un divorzio che vivevo come un fallimento, grazie alla Dottoressa sono riuscita a ritrovare serenità ed equilibrio. con la sua professionalità ed empatia mi ha aiutato a superare questo periodo buio. Grazie di cuore

Risposta della Dott.ssa Paola Cavallotto

Buongiorno Anita,


mi fa veramente piacere che il percorso le sia stato utile. Ringrazio lei per la fiducia e disponibilità

presentazione

Sono Paola Cavallotto svolgo attività libero professionale come Psicologa-Psicoterapeuta dal 1997. Mi sono specializzata in Psicoterapia ad orientamento Psicodinamico presso la Scuola di Psicodramma Classico di Milano.

 
Ho scelto di fare questo lavoro perchè mi appassiona conoscere e comprendere i meccanismi psicologici e mentali che spingono gli individui a comportarsi in un determinato modo. Il mio obiettivo è quello di aiutare le persone ad approfondire la conoscenza di sè, a prendere consapevolezza delle proprie risorse e criticità, a trovare nuovi modi di essere per ritrovare una condizione di equilibrio e benessere.


Mi occupo principalmente di adulti e di coppie, ma anche di giovani di 16-18 anni.

Mi sono laureata nel 1995 presso l'Università di Torino, Corso di Laurea in Psicologia Clinica. Sono iscritta all'albo degli Psicologi del Piemonte dal 1997. Ho conseguito il titolo di Psicoterapeuta presso la Scuola di Specializzazione in Psicodramma Classico a Milano.


Ho maturato una significativa esperienza lavorativa in contesti multidisciplinari, presso strutture sanitarie pubbliche e private, in ambito psicologico e psichiatrico, con adulti e coppie, in setting individuale e di gruppo.


Mi occupo di formazione per genitori, insegnanti, operatori sanitari.

Collaboro con l'Università di Scienze Infermieristiche di Cuneo in qualità di collaboratore alla didattica.

leggi altro

Approccio

Mi sono specializzata in Psicoterapia Psicodinamica presso la Scuola di Psicodramma Classico di Milano nel 2001.
L'essenza della Psicoterapia Psicodinamica consiste nell'esplorazione dei diversi aspetti del Sè che non sono completamente conosciuti.

La psicoterapia psicodinamica si focalizza sul riconoscimento ed espressione delle emozioni, sulla ricerca di un significato a sintomi e comportamenti, sulla discussione dell'esperienza passata, sull'esplorazione della vita immaginativa e dei sogni.

L'obiettivo è quello di aiutare la persona a risolvere i diversi sintomi che sono causa di sofferenza, e spesso invalidano la vita quotidiana, e trovare strategie più efficaci a livello di espressione e di relazione. La persona diventa maggiormente consapevole di sè e pertanto più capace di usare al meglio le proprie risorse personali.

I miei riferimenti teorici sono S. Freud, C. G. Jung e J. L. Moreno.

S. Freud, ideatore della psicoanalisi, ha individuato nell'inconscio la sede dove vengono rimosse esperienze dolorose e traumatiche, che condizionano profondamente il nostro modo di essere e di rapportarci agli altri. Far emergere ciò che è rimosso è l'obiettivo dell'intervento psicologico.

C. G. Jung, psicoanalista e accademico svizzero. Egli ha ampliato l’orientamento freudiano, focalizzato sulla storia di vita dell’individuo, alla storia della collettività umana. Accanto all’inconscio individuale c’è un inconscio collettivo.

J. L. Moreno è l’ideatore del metodo Psicodrammatico. Lo Psicodramma Classico è un approccio psicologico di gruppo, successivamente applicato anche nel setting individuale, che utilizza l'immaginazione e la drammatizzazione come strumenti per accedere al mondo psichico. I cardini del metodo psicodrammatico sono la spontaneità e la creatività.

leggi altro

aree di competenza

  • Problemi relazionali, interpersonali e di coppia
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Depressione e disturbo bipolare
  • Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Psicoterapia individuale e di coppia
  • Problemi di coppia
  • Problemi di autostima
  • Ossessioni e compulsioni
  • Fobie (claustrofobia, agorafobia..)
  • Disturbi di personalita'
  • Disturbi psicosomatici

Ritrovare se stessi per stare bene e per incontrare gli altri

Formazione professionale

Ho lavorato in ambito psicologico e psichiatrico presso strutture pubbliche e private.

Mi sono occupata di formazione e supervisione per operatori nel sociale.

Sono collaboratrice alla docenza presso l'università di scienze infermieristiche di Cuneo.

Da oltre vent'anni lavoro come psicoterapeuta nei miei studi a Bra e Saluzzo

leggi altro

Esperienze lavorative

Svolgo da oltre venti anni attività di Psicologa-Psicoterapeuta. Ricevo a Bra, Cuneo e Saluzzo. Mi occupo di problematiche relazionali individuali e di coppia; sintomi ansiosi e depressivi; disturbi alimentari e dipendenze. 

Ho maturato una significativa esperienza lavorativa in contesti multidisciplinari, presso strutture sanitarie pubbliche e private, in ambito psicologico e psichiatrico, con adulti e coppie, in setting individuale e di gruppo.

Da diversi anni collaboro con l'Università di Scienze Infermieristiche di Cuneo, con attività di insegnamento e formazione.

Dal 2008 al 2019 ho lavorato come psicologa-psicoterapeuta presso la casa di cura psichiatrica "San Michele" di Bra.

Mi occupo di formazione e supervisione alle equipe multiprofessionali che operano in ambito educativo e sanitario (Asl Cn 1, Coop. Sociale "Il Solco" di Racconigi, Coop. sociale "Laboatorio" di Cavallermaggiore, casa di cura "Monteserrat" di Borgo San Dalmazzo, comunità terapeutiche psichiatrice "La Redancia" di Varazze).

leggi altro
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte dal 1977 n. 1911

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Paola Cavallotto?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Paola Cavallotto non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online