informazioni di contatto
Corso Adda, 43 - 26900 Lodi (LO)
Tel: 3403321150
presentazione
Mi sono laureata con lode in Psicologia all'Università di Pavia e specializzata con lode in Psicoterapia presso la Scuola Lombarda di Psicoterapia (SLOP), ad indirizzo cognitivo neuropsicologico.
Grazie alle esperienze formative, di tirocinio e professionali ho lavorato in ambito clinico con differenti problematiche, tra cui disturbi depressivi, d'ansia, alimentari, sindromi genetiche e disabilità intellettiva. Ho, inoltre, maturato esperienza nell'ambito dei disturbi del neurosviluppo.
Svolgo libera professione presso il mio studio privato, dove mi occupo di percorsi con adulti, adolescenti e coppie. I percorsi sono rivolti a chi manifesta sofferenza psicologica, con manifestazioni di tipo depressivo, ansioso, ossessivo, alimentare, oppure a chi si trova ad affrontare momenti esistenziali di particolare criticità, quali ad esempio rottura affettiva, lutto, cambiamento lavorativo o licenziamento, crisi di coppia o problematiche nel ruolo di genitore.
Considero fondamentale la formazione continua a livello professionale, attraverso la partecipazione a corsi e convegni. Ho completato la frequenza del Corso di Alta Specializzazione in Psicologia Forense presso la SLOP e presso lo studio Ripsi del Master in Psicologia Giuridica e del Master in Psicotraumatologia Clinica.
Approccio
Il percorso di psicoterapia ha l'obiettivo di modificare i modi di essere della persona che generano sofferenza, conducendo ad una trasformazione di sé. Il terapeuta ha il compito di aiutare la persona a comprendere il senso della sofferenza, facendo luce sui motivi che sottostanno a una certa sintomatologia o sofferenza esistenziale.
Può accadere che una persona inizi a manifestare un sintomo (ad esempio attacco di panico o pensieri ossessivi) senza riuscire a capirne il motivo; l'aiuto di un professionista permette di comprendere le ragioni specifiche all'interno della propria storia di vita che possono spiegare l'insorgenza in un determinato momento di certi sintomi e il persistere del malessere.
Una volta acquisita consapevolezza dei propri modi di essere e di stare male, l'individuo può riposizionarsi e modificare i modi di essere che generano sofferenza, alla luce di nuovi significati che vengono dati alle situazioni o al momento di vita che si sta affrontando.
aree di competenza
Formazione professionale
Mi sono laureata con lode in Psicologia presso l'Università degli Studi di Pavia nel 2013 e abilitata all'esercizio della professione. Mi sono specializzata con lode in Psicoterapia presso la Scuola Lombarda di Psicoterapia (SLOP), a indirizzo cognitivo-neuropsicologico, con sede a Retorbido (Pavia).
Ho effettuato il Corso di Alta Specializzazione in Psicologia Forense presso la SLOP; ho completato, presso lo Studio Ripsi, il Master in Psicologia Giuridica nel 2022 e il Master in Psico-traumatologia Clinica: Diagnosi e Cura del trauma nel 2023.
Ambiti di intervento
Disturbi trattati
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Paola Dallera?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione