informazioni di contatto
Si riceve su appuntamento - 83100 Avellino (AV)
Tel: +393478708937
Corso Umberto I n.293 - 80138 Napoli (NA)
Tel: +39.3478708937
Corso Umberto I n. 94 - 83100 Avellino (AV)
Tel: +39.3478708937
presentazione
"Sebbene siano in vigore molte espressioni per definire il rapporto terapeutico,io preferisco pensare alle persone che si rivolgono a me e a me stesso come compagni di viaggio, un termine che abolisce le distinzioni tra <> coloro che soffrono e <> i guaritori".
Mi chiamo Paola Dei Medici e sono una psicologa e una psicoterapeuta rogersiana. Il mio lavoro consiste nell'accompagnare le persone in cammini di cambiamento, aiutandole a sentirsi padrone della loro vita e a fare scelte consapevoli e felici. Sono fermamente convinta che ogni persona abbia valore, sia dotata di risorse personali ed in grado di comprendere quello di cui ha bisogno. Molte delle persone che si rivolgono a me non si attribuiscono valore, nè si danno credito, si sentono disorientate e inadeguate, non sanno cosa scegliere o si sentono in balìa delle scelte altrui. Il mio obiettivo è, allora, quello di accompagnarle in un viaggio di riscoperta di sé, aiutandole man mano a lasciarsi fiorire, così per come sono.
Attribuisco alla relazione un potere enorme. Credo che ognuno di noi abbia il diritto di crescere e vivere in un contesto relazionale sicuro e accogliente, in cui sentirsi: liberi di esprimersi, protetti, fiduciosi delle proprie capacità e opportunità.
Spesso alle persone che mi chiedono aiuto è mancata proprio una base sicura e accogliente come questa. Il mio lavoro, allora, parte proprio dalla costruzione di un ambiente caldo e di una relazione solida, sulla quale la persona può contare e dalla quale può ripartire!
Perché lo faccio?
E allora, cosa posso fare per te?
Possiamo lavorare insieme se vuoi, in un percorso co-costruito su misura per te, nel mio studio ad Avellino o a Napoli.
Approccio
"ESSERE" UN TERAPEUTA CENTRATO SULLA PERSONA
In qualsiasi tipo di setting e di intervento ciò che caratterizza ed individua l’Approccio Centrato sulla Persona è l’assoluta preminenza attribuita al senso della relazione. Molto prima delle questioni diagnostiche, delle modalità di colloquio, degli assunti teorici, viene considerata la dimensione esistenziale dell’incontro. Questo punto di partenza incoraggia lo psicologo a raffrontarsi con l’unicità della persona che ha davanti e la specificità delle sue problematiche.
Non si tratta, secondo Rogers, di risolvere il problema o di eliminare il sintomo, ma di facilitare l’individuo a sviluppare quel processo di cambiamento che gli permetterà di affrontare il problema o di riassorbire il sintomo in un funzionamento globale più fluido ed articolato e di conseguenza più vicino alla sua natura profonda.
In questo senso, il terapeuta non è “l’esperto”, la “guida” che interpreta, consiglia, prescrive ed in qualche modo attribuisce significati in base a una teoria “esterna”, ma colui che aiuta il cliente a costruire significati funzionali al suo processo di sviluppo. L’efficacia clinica non si basa soltanto su una serie di conoscenze o capacità ma è qualcosa di più fine e complesso che attiene alle tre aree del “sapere”, del “saper fare” e del “saper essere”.
Il maggior frutto che io stessa ho tratto dall'insegnamento di Carl Rogers è stato l'avere appreso che, per essere veramente capace di entrare in relazione, in una dimensione di profondo rispetto, ascolto empatico e autenticità, con la "persona" dei miei clienti, ho prima bisogno di divenire capace di essere in tal modo con me stessa, poiché, anche se animata da buone intenzioni, non posso dare ad altri ciò che non ho.
Pertanto, quanto più come terapeuta sono me stessa nella relazione, non innalzando alcuna barriera professionale o facciata personale, tanto più grande è la probabilità che il cliente si trasformerà e svilupperà in una maniera costruttiva per sé.
Solo così, creando ogni volta un clima sicuro, caldo, accogliente, di accettazione incondizionata ed empatia, è possibile effettivamente facilitare la persona nel processo di cambiamento.
Ogni giorno nel mio lavoro sperimento, come scrive Rogers, che:
“Quando le persone sono accettate e valorizzate, esse tendono a sviluppare un atteggiamento di maggior cura verso se stesse.
Quando le persone sono ascoltate empaticamente, diventa loro possibile prestare un ascolto più accurato al flusso delle esperienze interiori. (...) La persona diventa in tal modo più autentica, più genuina. Queste tendenze, che sono il corrispettivo degli atteggiamenti del terapeuta, consentono all'individuo di essere un promotore più efficace della propria crescita. C'è una libertà più grande nell'essere una persona vera, totale” .
aree di competenza
Le persone sono altrettanto meravigliose quanto i tramonti se io le lascio essere ciò che sono.
Formazione professionale
IL MIO PERCORSO FORMATIVO
Laureata in "Psicologia dinamica e clinica per la persona, le organizzazioni, la comunità", presso l’Università "La Sapienza" di Roma, specializzata presso l'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona di Roma secondo l'approccio umanistico di Carl Rogers.
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della regione Campania, sez. A (n. 4359) e abilitata all'esercizio della professione di Psicoterapeuta.
Vivo ad Avellino, lavoro sia ad Avellino che a Napoli. Svolgo attività di consulenza e sostegno psicologico e di psicoterapia, e interventi di promozione del benessere psicologico del singolo, della coppia, della famiglia.
Mi occupo di dipendenze affettive e di relazioni di coppia disfunzionali.
Ho lavorato nell'ambito del disagio mentale, in progetti volti alla riabilitazione di pazienti psichiatrici ed all'interno di percorsi terapeutico-riabilitativi nell'ambito delle dipendenze da sostanze.
Ho fatto esperienza nell'ambito del sostegno a minori con disabilità, attraverso interventi scolastici e post-scolastici.
ultime domande e risposte
Odio tutto. Odio me stessa. Odio la mia vita. Odio chiunque. Non c'è la faccio più. Penso al suicidio ogni giorno, e ogni volta che ci penso sento come una sensazione di sollievo, lo riconosco... [ ... ]
9 risposte
leggiBuonasera, Passo subito a spiegarLe la mia storia: Sono stato per un anno e mezzo con una ragazza, di cui a breve Le parlerò. La relazione era molto normale, tra alti e bassi fisiologici, abbiamo... [ ... ]
15 risposte
leggiDa anni sono affetta da claustrofobia. Questo problema mi ha reso la vita piuttosto difficile e limitata. Amo tanto viaggiare ma solo in auto e sempre che non ci siano lunghe gallerie. In aereo... [ ... ]
12 risposte
leggiSalve a tutti.Mi ritengo una ragazza molto estroversa,solare ed empatica ma tutte queste qualità sono sempre state accompagnate da periodi di depressione,nervosismo e aggressività verbale senza... [ ... ]
6 risposte
leggiultimi articoli pubblicati
Di solito non si definisce la nevrosi come paura della vita, ma è proprio questo che è: il nevrotico ha paura di aprire il proprio cuore all'amore, paura di scoprirsi o di farsi valere, paura di..., [ ... ]
29 Aprile 2015
leggiHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Paola Dei Medici?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Paola Dei Medici non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online