Dott.ssa Paola Farina

Dott.ssa Paola Farina

Psicologa, Psicoterapeuta psicoanalitica

informazioni di contatto

Via Castel Madama 11 Setteville Nord - 00012 Guidonia Montecelio (RM)

Tel: 34761... [VEDI TUTTO] Tel: +3934... [VEDI TUTTO]

presentazione

Sono una Psicologa-Psicoterapeuta specialista in psicoterapia psicoanalitica ad indirizzo psicodinamico.

Docente presso la scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l'età evolutiva, A.Ps.I.A., riconosciuta dal M.I.U.R. nel 1998 D.M. 509.

Lavoro da quindici anni come psicologa psicoterapeuta libero professionista presso il mio studio privato e istituzioni pubbliche e private.

Effettuo diagnosi, consulenze psicologiche, colloqui psicologici di sostegno e psicoterapie rivolte a adulti, bambini, adolescenti, e coppie (coniugali e genitoriali); consulenza e supervisioni ad istituzioni e gruppi: Scuole, Unità territoriali, Dipartimenti di Salute Mentale, Servizi Materno - infantili, Cooperative private etc.

Offro uno spazio d’ascolto per accogliere e comprendere problemi e difficoltà psicologiche che potrebbero presentarsi nel corso della vita di un individuo.

Queste difficoltà includono:

  • Disturbi d’ansia (attacchi di panico, fobie specifiche e sociali, disturbi ossessivo-compulsivi, stress, ansia specifica e generalizzata, ansia da prestazione, ansia di separazione ecc…),
  • Disturbi dell’umore (depressione, melanconia)
  • Disturbi del comportamento
  • Comportamenti aggressivi
  • Comportamenti auto lesivi
  • Disturbi dell’ apprendimento (disgrafia, dislessia e discalculia)
  • Disturbo dell’attenzione e dell’iperattività (ADHD)
  • Disturbi del linguaggio (afasie, ecolalie, ritardo del linguaggio, mutismo selettivo ed elettivo)
  • Problemi con i coetanei (tendenza al ritiro e all isolamento, svalutazione rispetto al gruppo dei pari, assertività e passività, bullismo, esibizionismo)
  • Problemi con la scuola ( rifiuto della scuola, ansia da prestazione, conflittualità con gli insegnanti e rifiuto delle regole)
  • Somatizzazioni, stati di malessere fisico senza una causa organica
  • Disturbi del sonno (insonnia, difficoltà nell' addormentamento, frequenti risvegli, bruxismo, apnee, incubi ricorrenti, pianti e paure notturne, rituali ossessivi durante la fase dell addormentamento e del risveglio)
  • Disturbi dell’alimentazione (anoressia e bulimia)
  • Difficoltà nel gestire gli eventi di vita familiare ( divorzio, separazione, adozioni, lutti ed eventi traumatici)
  • Disturbi di personalità,
  • Dipendenza da internet e dagli strumenti digitali
  • Disturbi nella relazione affettiva,
  • Disturbi generalizzati dello sviluppo (psicosi e autismo)
  • Affidamenti familiari ed adozioni
  • Difficoltà nel concepimento (stress ed infertilità idiopatica, stati depressivi)
  • Stati di malessere emotivo durante la gravidanza del singolo e della coppia

A CHI MI RIVOLGO:

ADULTI
Gli adulti che richiedono una consultazione, sono spesso insoddisfatti e preoccupati per la propria vita personale, familiare e professionale. Alcune volte queste persone sperimentano vissuti soggettivi di essere intrappolati in grandi problemi senza via d’uscita, ripetuti insuccessi personali o professionali, la fine di una storia d’amore o le difficoltà a stabilire una relazione affettiva stabile, difficoltà con gli amici, difficoltà ad affrontare la malattia e la morte delle persone care. Altri invece si rivolgono allo psicoterapeuta per attivare un percorso di autoconoscenza, per comprendere come funziona la mente o perché sentono l’esigenza di cambiare in positivo la propria vita.


BAMBINI
I bambini tendono a comunicare il disagio psicologico nel proprio contesto di vita il più delle volte mettendo in atto comportamenti problematici o mostrandosi irritabili, ansiosi, o tristi, senza che il loro malessere possa essere sempre ricondotto dagli adulti a una motivazione precisa.
Alcuni di questi problemi includono:
Comportamenti aggressivi
Problemi con i coetanei
Ansia, fobie, e paure
Problemi a scuola
Depressione
Somatizzazioni, stati di malessere fisico senza una causa organica
Disturbo dell’attenzione e dell’iperattività (ADHD)
Disturbi del sonno
Disturbi dell’alimentazione

 
ADOLESCENTI
L’adolescenza è la fase dello sviluppo in cui si verificano molti cambiamenti: corporei e mentali. In un percorso di sviluppo normale possono tuttavia verificarsi periodi critici e ostacoli che possono essere fonte di sofferenze. Nel periodo dell’adolescenza entrano in crisi i modelli di relazione che avevano caratterizzato l’infanzia: si slegano vecchi legami e se ne costituiscono di nuovi e ci si confronta con interrogativi esistenziali.
Questo impegnativo percorso, che rappresenta una sfida per ogni adolescente e per la sua famiglia, può comportare degli ostacoli che, a volte, diventano motivo di sofferenza.
È importante riuscire a riconoscere i primi segnali di disagio che se diversamente trascurati possono incidere sullo sviluppo personale dell’adolescente e sulla serenità della sua famiglia.

 
GIOVANI ADULTI
Si tratta di ragazzi e ragazze tra i venti e i trent’anni che cronologicamente hanno attraversato le vicissitudini dell’adolescenza e sono alla ricerca di una definizione identitaria affettiva e sociale. In questo delicato momento della vita spesso si attraversano crisi esistenziali o situazioni di fragilità psichica e sociale.

COPPIE GENITORIALI E CONIUGALI

Difficoltà e conflittualità coniugali, ansie e difficoltà nella gestione delle funzioni genitoriali, problemi di genitorialità legati alla separazione dei coniugi o alla condizione di genitore “single”, ecc.

Talvolta, le difficoltà dei genitori ad elaborare le proprie emozioni, possono riverberarsi sui figli con conseguenze e danni sulla costruzione del sé del bambino. L ascolto rivolto ai genitori consente di offrire uno spazio di pensiero sulle emozioni, liberando il bambino o l’ adolescente dalle proiezioni genitoriali  e differenziando così ciò che appartiene al mondo interno e relazionale dei genitori e ciò che appartiene ai figli.

 

leggi altro

aree di competenza

  • Psicoterapia individuale, coppia, infanzia e adolescenza

La psicoanalisi è un’opportunità, un’opportunità di ripartire.

ultimi articoli pubblicati

DAL BAMBINO IDEALE AL BAMBINO REALE: DIVENTARE GENITORI DI UN BAMBINO DIVERSAMENTE ABILE

La decisione comune di avere un figlio è sempre preceduta dal desiderio che pervade tutto il periodo dell’attesa. Un bambino prima di essere concepito, viene desiderato, pensato, poi immaginato., [ ... ]

26 Ottobre 2023

leggi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio col n. 13406 dal 21/11/2005

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Paola Farina?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Paola Farina non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online