Mia figlia adottiva ha problemi di autolesionismo
Sono una mamma adottiva di una ragazza di 26 anni con problemi abbastanza importanti di autolesionismo e bisogno frequente di interventi chirurgici invasivi . Come genitori io e mio marito abbiamo bisogno di consiglio se assecondarla o sostenere che i suoi problemi non sono fisici ma mentali e che dovrebbe rielaborare l'abbandono ( aveva 28 giorni).Come far suscitare in lei la rielaborazione della sua storia ignota che tanto dolore è male fisico le procura? Per favore aiutatemi verrei evitarle il ventesimo intervento chirurgico invasivo , inutile e peggiorativo ..
Gentile signora, mi chiedo se in questi 26 anni di vita con vostra figlia adottiva, essa non abbia mai manifestato altri segnali di disagio. In genere accade, se non nel corso dell'infanzia, durante l'adolescenza, che se alcune problematiche non sono state risolte, riemergano e chiedano una soluzione. Forse avete minimizzato tali segnali e le prime manifestazioni di disagio. Adesso però i problemi sono gravi e richiedono l'intervento di uno psicoterapeuta. La ragazza è ormai un'adulta, sappia che prima si interviene e meglio è.
Il mio consiglio è di rivolgervi quanto prima a uno psicologo psicoterapeuta e di farvi consigliare di persona, dopo attenta analisi della situazione personale della figlia e famigliare.
Io ricevo a Milano , zona piazza Udine e a Binasco (Mi) e sono disponibile ad agosto fino al 12 e poi dai primi di settembre.