informazioni di contatto
Via Galileo Galilei 42 - 20900 Monza (MB)
presentazione
Il percorso di psicoterapia
La consultazione iniziale può estendersi per alcuni colloqui (in genere tre-quattro) durante i quali si traccia un'ipotesi di diagnosi strutturale utile per la comprensione della personalità. Per diagnosi strutturale si intende il modo in cui la storia del soggetto, le sue relazioni, i suoi legami si sono costruiti, si organizzano e rappresentano il funzionamento psichico di un soggetto.
E' un modo per avere dei riferimenti importanti per il lavoro psicoterapeutico. Successivamente si valuta l'opportunità con la persona, che si è rivolta a me, di un percorso di psicoterapia partendo dall'analisi della domanda di cura, rispetto alle proprie questioni interiori, cosa “cerca” nella sua vita, dentro sé, i desideri più profondi...
La psicoterapia psicoanalitica di orientamento lacaniano, che svolgo, può fornire gli strumenti per un'autonomia dalla sofferenza e, se assunta con impegno, può sviluppare conoscenza e consapevolezza di sé, aiuta ad acquisire di nuovo quelle capacità personali che, nel contesto del disagio, non emergono più e fanno sentire la persona sempre più isolata.
La psicoterapia infantile e dell'adolescente
Attraverso una serie di colloqui (possono variare da due a quattro), si effettua una raccolta delle informazioni necessarie con i genitori del bambino che porta con sè il disagio.
Sono nella stessa maniera utili tre o quattro sedute con il bambino prima di stabilire il percorso da intraprendere. Nella psicoterapia con i bambini si userà il gioco, il disegno, test e altre forme espressive, grazie ai quali si facilita la narrazione spontanea dei vissuti personali, le emozioni, le rappresentazioni della realtà interiore del bambino.
I colloqui con i genitori saranno affiancati durante le sedute di psicoterapia con il piccolo paziente.
La psicoterapia infantile, come quella con l'adolescente, è svolta nell'ottica evolutiva, cioè del cambiamento funzionale di queste epoche, in cui i processi di resilience (recupero) e di ritorno al benessere sono naturali. Il disagio può essere letto non già come sintomo indelebile, ma come manifestazione di sofferenza, una richiesta di ascolto, un messaggio da decifrare.
I colloqui con gli adolescenti saranno svolti nel massimo rispetto dello spazio dato, in cui i genitori non verranno affiancati nel percorso di psicoterapia. E' un' epoca ”Altra”, quella dell'adolescenza..
La Psicologica Giuridica
La psicologia giuridica è una disciplina che applica la psicologia al mondo legale e forense. In ambito giudiziario (civile, penale e minorile) le consulenze e le perizie di carattere psicologico possono essere richieste sia dal giudice sia dalle parti:
CONSULENZA TECNICA D'UFFICIO (C.T.U./PERIZIA)
Indagine conoscitiva finalizzata a fornire al giudice quelle conoscenze di cui egli non dispone per meglio valutare le circostanze esposte dalle parti in causa. I risultati non costituiscono mezzo di prova.
CONSULENZA TECNICA DI PARTE (C.T.P.)
Indagine che ha lo scopo di fornire assistenza alle parti durante lo svolgimento dell'indagine d'ufficio disposta dal giudice.
A proposito della Consulenza Tecnica in ambito civile...
Sia nel caso si tratti di una C.T.U. che di una C.T.P., la consulenza può essere richiesta:
a) per la valutazione della personalità e dell'idoneità educativa degli adulti e/o dell'interesse dei minori nei casi di:
- Affidamento dei figli a genitori separati o divorziati.
- Affidamento eterofamiliare di minori.
- Idoneità genitoriale per coppie che richiedono l'adozione di bambini.
b) Valutazione delle capacità di concludere validamente atti o contratti (nullità di testamento, matrimonio, donazione, contratto) per incapacità naturale.
c) Valutazione nelle procedure di limitazione della capacità di agire per malattia (interdizione, inabilitazione, amministratori di sostegno).
d) Per la valutazione dei danni psicologici alle persone in seguito ad eventi dolosi o colposi.
(Fonti: Fondazione Guglielmo Gulotta di Psicologia Forense e della Comunicazione – C.U.I. - Centro Universitario Internazionale)
aree di competenza
La vita va affrontata con la speranza , la fiducia e la giustizia nelle cose e soprattutto credendo in noi stessi, come specchio degli altri.
ultime domande e risposte
Buongiorno, Mio figlio ha 2 anni e mezzo e compierà 3 anni a dicembre, dice pochissime parole ma si fa capire a suo modo è solare non ha problemi a interagire con altri bambini non ha fatto il... [ ... ]
4 risposte
leggiGent.mi Dottori, Ho 31 anni e sono un medico. Soffro da circa 1O anni di derealizzazione e depressione costante, ho tentato un percorsi di psicoterapia settimanale di tipo psicodinamico di circa 5... [ ... ]
4 risposte
leggiBuonasera, Al momento della separazione voluta da me, non ho osato chiedere nulla al mio ex marito, gli ho lasciato la casa, non ho chiesto soldi, e ho lasciato lui le bimbe al 50%. A parte le sue... [ ... ]
5 risposte
leggiHo 18 anni ed è da quando ne ho 11 che sono vittima di bullismo a scuola. A casa la situazione non è delle migliori e mio padre mi odia letteralmente. Mi ha mandata a quel paese molte volte e... [ ... ]
16 risposte
leggiultimi articoli pubblicati
LE CONSEGUENZE DEL TRAUMA NELLA VITA DI OGNI GIORNO Che cos'è un trauma? Quali sono le sue conseguenze nella vita quotidiana? La vita di ogni giorno ci mette alla prova con esperienze..., [ ... ]
04 Agosto 2017
leggiI disagi legati alla ricerca della magrezza e della perfezione del corpo hanno cause profonde nei legami affettivi che abbiamo nel mondo, che abbiamo costruito nella nostra vita, nella nostra..., [ ... ]
19 Maggio 2013
leggiPremessa La depressione in gravidanza e nel post-partum è da relativamente poco trattata soprattutto dal punto di vista della prevenzione. La donna che si accorge di provare sintomi e un disagio..., [ ... ]
08 Novembre 2012
leggiHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Paola La Grotteria?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Paola La Grotteria non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online