Single per scelta o per paura di farsi amare?
Single per scelta o per paura di farsi amare?
Il mito di riuscire a vivere una bella storia d’amore è un obiettivo a cui tante persone tendono, ma spesso, nonostante i continui sforzi fatti, si giunge alla consapevolezza di quanto possa esser difficile e sia necessario attraversare numerose difficoltà nel raggiungerlo; questo avviene perché la nostra vita è condizionata da tanti fattori, presenti e passati che ci portano a vivere delle dinamiche e delle paure legate a questa difficoltà, senza capirne l’origine.
La nostra vita relazionale è legata alla nostra storia personale, al tipo di persona con cui decidiamo di instaurare un legame profondo e alla fase del ciclo vitale che stiamo attraversando.
La consapevolezza di questi aspetti ci è spesso poco chiara, perché nel viverli siamo poco obiettivi e incapaci di una autoanalisi. Un fattore che spesso genera turbamenti e ci impedisce di creare una relazione sana e soddisfacente è determinato dalla paura di essere amati. Chi la prova, evita di assaporare delle emozioni profonde e si chiude davanti a delle sensazioni importanti, che potrebbero compromettere un equilibrio fatto di restrizioni, proibizioni, e vincoli. I condizionamenti individuali, sociali e ambientali, possono far chiudere la persona in se stessa, impedendole di amare e di farsi amare.
La paura di farsi amare blocca le emozioni verso l’altro e impedisce di lasciarsi avvicinare affettivamente.
L’origine di questa paure è legata a una pluralità di fattori, che hanno in comune la difficoltà a instaurare relazioni profonde e durature e come conseguenza, la scelta forzata di restare singol, questi sono i più comuni:
Queste sono solo alcune delle numerose paure che possono limitare la possibilità di farsi amare, ma poiché le paure se non affrontate bloccano e impediscono di crescere, l’unica soluzione per superarle è avere un po’ di coraggio e decidere di affrontarle. Un legame affettivo si basa sull’accettazione reciproca dell’altro per come è fatto, comprese le sue paure e fragilità. Riuscire ad instaurare un dialogo chiaro e sincero con l’altro, può aiutare ad esprimere queste paure, ma se da soli si riconosce di non essere in grado di farlo, l’aiuto di uno psicoterapeuta, sia individualmente, che in coppia, può fornire gli strumenti per uscire da questo blocco e riuscire finalmente a godere dei numerosi vantaggi di una sana relazione affettiva. Ci sono tuttavia delle persone, che nonostante aver assunto la consapevolezza di tutto ciò, preferiscono scegliere di restare single, perché vivono questo stato come autenticamente in sintonia con se stessi e nello stare da soli, stanno comunque bene, perché ne riconoscono più i vantaggi che gli svantaggi.
Psicologo, Psicoterapeuta - Roma
commenta questa pubblicazione
Sii il primo a commentare questo articolo...
Clicca qui per inserire un commento