Perché i miei bambini non vogliono stare con la loro mamma?
Sono una mamma separata con due figli piccoli, di 6 anni (quasi) e di 3 anni e mezzo.
Sono stata prevalentemente io a prendere la decisione di andare via, ho comprato casa a 10 km da quella paterna, per cercare di non destabilizzare troppo i bambini. Frequentano asilo e scuola sempre nel paese in cui vive il papà, al quale sono morbosamente legati (anche prima della separazione,soprattutto il figlio di 6 anni).
Frequentano più che assiduamente il suo ambiente lavorativo e familiare (lavoro sotto, casa della nonna sopra). Hanno sempre prediletto quegli spazi, in cui giocano tanto e si divertono. Io cerco sempre di coinvolgerli e proporgli alternative (parchi, giochi vari) ma loro vogliono sempre andare li, perché si trovano bene. La mia famiglia vive al sud, quindi io sono completamente sola.
Tuttavia, ho accettato sempre che loro giocassero e "quasi" vivessero tra la casa della nonna e quella nostra (prima della separazione). Il problema è che da dopo la separazione vogliono stare a casa col papà (che è premuroso e attento) e non vogliono venire a casa mia, né di giorno né tanto meno a dormire alcuni giorni a settimana. Sono distrutta dal dolore e non so più cosa fare. Mi sento una non mamma, ma non per mia volontà, perché ce la metto tutta..dolce, amorevole e autorevole, quando necessario.
Sto soffrendo da matti, non mangio più e mi sveglio di notte e piango disperata e mi chiedo perché. Vi prego aiutatemi...fatemi capire dove sbaglio o cosa devo fare per riavere i miei bambini..Cosa devo fare..
Salve mi dispiace per tanto dolore e penso ci sia il bisogno di una consultazione per una diagnosi relazionale della storia vissuta e attuale, per trovare, insieme al sostegno di un terapeuta, il bandolo della matassa e uscirne fuori. Nella sua storia gli spazi le distanze di cui parla hanno dei significati da esplorare ed elaborare insieme ai tempi dei vissuti.
Le auguro che il vuoto del momento presente, colmo del suo dolore, possa generarle qualcosa di nuovo per lei e i suoi figli.