Dott.ssa Paola Scalco

Dott.ssa Paola Scalco

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

Regressione nel fare la cacca!

Salve sono la mamma di un bimbo di appena 3 anni, abbiamo tolto il pannolino circa 5 mesi fa, andava tutto a meraviglia, non gli scappava nemmeno una gocciolina ed era regolare in bagno, circa un mese e mezzo fa ho tolto il seno e dopo un po' ha cominciato a comportarsi diversamente, la cacca la fa sotto sforzo ogni 2/3giorni quasi sotto obbligazione mio, inoltre molte volte se la fa addosso. Io non so più come comportarmi, cosa pensare. Ho provato a premiarlo quando la fa. Ho provato a punirlo quando se la fa addosso dicendogli che è piccolo quindi non ha bisogno di bici o moto xke solo i bimbi piccoli si fanno la cacca addosso. Cerco aiuto da un vostro esperto grazie

Gentile Signora,

meglio non ingaggiare "lotte" di potere o effettuare ricatti per cercare di risolvere questa (certamente temporanea!) difficoltà, in modo da non rischiare paradossalmente di rallentarne la risoluzione ponendoci un'attenzione non adeguata. Un'eccessiva richiesta di autocontrollo, ad esempio, potrebbe portare all'alternarsi di episodi di stipsi con episodi di incontinenza fecale.

La invito piuttosto a confrontarsi con il pediatra del bambino rispetto ai suoi ritmi (2/3 volte a settimana potrebbe non essere problematico di per sé), anche in considerazione della modifica nella dieta del piccolo: avendo abolito il latte materno, è necessario accertarsi che beva ed assuma frutta e verdura a sufficienza, così da rendere meno difficoltosa possibile l'evacuazione, spezzando il circolo vizioso che ora pare essersi instaurato.

Paola Scalco, Psicologa

specialista in Psicoterapia Cognitiva

e Sessuologia Clinica

ASTI