Dott.ssa Paola Schizzarotto

leggi (1)

Dott.ssa Paola Schizzarotto

Psicologa

Il mio compagno non accetta il mio passato

Salve a tutti, Sono una donna di 52 anni ed ho una relazione seria iniziata da sette mesi. Io ed il mio compagno siamo molto innamorati, conviviamo ed abbiamo dei progetti importanti insieme. Purtroppo da quando ha scoperto il mio turbolento passato relazionale e sessuale (da single) viviamo un inferno. Ho avuto molte frequentazioni, anche solo avventure; inoltre con persone che lui conosce a che giudica assolutamente discutibili a cui, se mi sono avvicinata, c’è qualcosa in me che non va. Ci sono state inoltre delle chiacchiere su di me riferitegli da persone che mi hanno giudicata poco seria. Lui non riesce a superare la cosa dicendo che quello che sei stata nel passato, ed il passato stesso, lo fa pensare rispetto alla mia persona e che gli fa ribrezzo e paura. Io non ho scelto mai nessuno di queste persone con cui dividere la vita e se tornassi indietro non farei ciò che ho fatto. Ho sbagliato ma voglio andare avanti con lui. Capita di incontrare alcune di queste persone e lui ripiomba nella rabbia e frustrazione, oltre allo sdegno ed ai mille dubbi su di me. Si ricomincia ogni volta a vivere giornate da incubo: lui sul divano ed io a letto; mi chiede perché l’ho fatto ed io sto malissimo. Non so cosa fare.

Gentile Signora, per quale ragione si rimprovera delle scelte fatte in passato? Fanno parte di Lei e l'hanno resa la persona che è oggi. Ogni esperienza, positiva o negativa che sia, ci trasmette, ci insegna e ci fa crescere. 

Temo che il suo compagno stia dirigendo la sua rabbia e frustrazione verso la persona sbagliata...

Sta nutrendo sentimenti di dubbi e paure, che spesso sfociano in rabbia e risentimento, nonostante Lei oggi abbia deciso di condividere la sua vita con lui. Il passato non ha importanza. Se lo ha per il suo compagno, probabilmente il suo compagno non ha molta fiducia in sé stesso, più che in lei. È possibile anche che, in un certo senso, provi una sorta di frustrazione per non essere riuscito nella sua vita a lasciarsi andare come ha fatto lei. Ci ha mai pensato?

Piccoli dubbi sono più che leciti, ma reazioni così spropositate su fatti accaduti in passato non sarebbero da sottovalutare 

domande e risposte

Dott.ssaPaola Schizzarotto

Psicologa - Padova

  • Autostima adolescenza
CONTATTAMI