Dott.ssa Paola Schizzarotto

leggi (2)

Dott.ssa Paola Schizzarotto

Psicologa

Conflitto madre/figlia

Buongiorno, mia figlia Ha 10 anni. È stata cresciuta da me mio marito. Il pomeriggio dopo la scuola sta sempre con me e cerchiamo di fare diverse attività. Lei è legata a me tantissimo mi cerca sempre e ci tiene molto a quello che le dice il mio giudizio....ha sempre paura di deludermi....ma io la rassicuro sempre. Ultimamente sta diventando un rapporto conflittuale ....lei si arrabbia molto con me per piccole cose.,..mi dice che si sente giù di morale ma non sa perché e qualsiasi cosa io possa fare è sbagliata per lei .....si arrabbia con estrema facilità....sembra voglia mettermi alla prova.....non la riconosco più perché è sempre stata dolcissima e gentile,....il problema che poi si sente in colpa di avermi trattato male ... mi potete aiutare? Grazie

Gentile Romina

Sono dispiaciuta per ciò che racconta, immagino non sia semplice vivere questa situazione. 

Non fornisce tante informazioni per sentirmi più sicura nel darle qualche consiglio, ma mi sento di chiederle se ha preso in considerazione il fatto che sua figlia stia crescendo e diventando un'adolescente.

Uno dei compiti evolutivi che gli adolescenti devono compiere, secondo un'ottica psicoanalitica, infatti è proprio quello di separazione/individuazione dalle figure di riferimento genitoriali per andare verso "gli altri" intesi come coetanei, compagni di scuola, amici.

È parte quindi del processo di crescita dell'adolescente,  per formare la sua identità,  formare i suoi valori e le sue credenze anche se noi genitori fatichiamo a comprenderlo e qui di accettarlo.

Non smetta di offrire il suo supporto e la sua vicinanza, ma consideri di rispettare dei nuovi tempi che ora sono dentro sua figlia.

Se dovesse aver bisogno di un sostegno in questa fase delicata, non esiti a contattarmi

domande e risposte

Dott.ssaPaola Schizzarotto

Psicologa - Padova

  • Autostima adolescenza
CONTATTAMI