Dott.ssa Paola Schizzarotto

leggi (2)

Dott.ssa Paola Schizzarotto

Psicologa

Alla ricerca di un soccorso

Mi chiamo Maria, ho 33 anni e circa 6 mesi fa ho tentato il suicidio. Ho sempre avuto delle difficoltà, fin dall’infanzia, ma nessuno ha dato troppo importanza a qualche comportamento strano e io non ho mai chiesto aiuto. Le cose sono andate discretamente fino al 2018 anno in cui la mia malattia è esplosa e io ho cominciato ad avere parecchi e gravi problemi. Mi sono fatta aiutare da psicologi, psichiatri e psicoanalisti ma non hanno mai centrato l’obiettivo con me. Certo un sostegno c’è stato, anche massivo a volte, ma poi il tutto si perdeva. Adesso ho tante problematiche e visto che sono un’autolesionista sto pensando seriamente di ricominciare a farmi del male. Ricominciare perché da quando ho tentato il suicidio non ne ho più avuto la forza oltre che la possibilità. Comunque il suicidio l’ho tentato buttandomi dal balcone. Sì è stata una vera cavolata. Ma quando si è soli e disperati si arriva anche a questo. Ad oggi sto di nuovo male e non so come farmi aiutare dato che già vado da una terapista e ho lo psichiatra che mi segue per il fattore farmacologico. Chiedo un consiglio per ritrovare speranza e sogni. E perché no anche un po’ di sollievo. Mi sembra tutto così inutile e spento. Vorrei solo scappare via da tutto e avere la possibilità di ricominciare. Grazie Maria

Cara Maria

io sento il tuo desiderio di stare meglio, di ricominciare...dici proprio questo nelle tue ultime parole "avere la possibilità di ricominciare". E tu cara Maria ce l'hai, ogni giorno ogni minuto e ogni secondo della tua vita che in questo momento ti sembra difficile e pesante da attraversare.

Sono certa che tu ce la possa fare perchè si capisce nelle tue poche righe che sei consapevole delle tue reazioni, del tuo volere, del tuo sentire. Credo fermamente tu debba cercare una figura professionale che ti dia reale supporto perchè forse non hai trovato il/la terapeuta che fa veramente al caso tuo. Immagino sia snervante ricominciare da capo, raccontare nuovamente i tuoi vissuti, le tue emozioni, riviverle... ma in un certo senso anche questo è terapeutico.

Cerca di trovare qualcuno che sia giusto per te, per ascoltare le tue parole, comprenderle davvero e aiutarti ad uscire da questa situazione.

Un grande abbraccio

domande e risposte

Dott.ssaPaola Schizzarotto

Psicologa - Padova

  • Autostima adolescenza
CONTATTAMI