Dott.ssa Paola Schizzarotto

leggi (2)

Dott.ssa Paola Schizzarotto

Psicologa

Tradimento o trasgressione?

Sposato da 50 anni, ho fatto sempre sesso tradizionale con mia moglie. Da una ventina d'anni non abbiamo più rapporti sessuali. Da qualche anno ho scoperto che mia moglie ha una relazione con un uomo sposato più giovane di lei di sei anni e più giovane di me di 12. Ho anche scoperto, dalle chat che non ha mai nascosto, che fa sesso spinto e conversazioni ancora più "spinte". La cosa non sembra disturbarmi, anzi mi eccita sapere che mia moglie è ancora desiderata e si è "emancipata" sessualmente. Tuttavia, si rifiuta di fare le stesse cose con me. Le ho chiesto di farmi almeno presenziare ai loro incontri, ma nemmeno questo vuole concedermi. Non so, allora, se cacciarla di casa o subire la situazione.

Caro utente

in qualche modo sua moglie Le sta già mostrando qualcosa della sua relazione extraconiugale visto che Lei stesso dice che le chat non le ha mai nascoste. E' forse questo una modalità di sua moglie di farla entrare nella sua nuova esperienza? O forse sua moglie trova giovamento in questa relazione proprio perchè lei ne è del tutto estraneo? Questo può saperlo parlandone con lei.

Unico consiglio che mi sento di darLe: prima di non farsi troppo male si fermi nel paragonare lei all'amante, volendo fare ciò che fa sua moglie con l'altro, altrimenti incorre nel rischio di svalutarsi ulteriormente. E' una buona cosa che la relazione di sua moglie non la disturbi, ma se chiede o desidera replicare i vissuti di sua moglie con l'altro anche con lei, rischia di entrare in un circolo vizioso pericoloso per la sua autostima.

Si chieda perchè tra le sue opzioni ci sia uno stato di sottomissione (lei stesso ammette di non esserne turbato, che cosa realmente subisce allora?) o la possibilità di cacciare sua moglie di casa: non c'è la possibilità di comprendere il perchè delle scelte di sua moglie e cercare di diventare pian piano suo complice, visto che si dimostra di mentalità aperta?

Ci rifletta

Un caro saluto

domande e risposte

Dott.ssaPaola Schizzarotto

Psicologa - Padova

  • Autostima adolescenza
CONTATTAMI