Vorrei sparire
Buongiorno , mi presento sono un uomo di 46 anni che fin da piccolo ha avuto sempre poca autostima di se stesso. Trovavo sempre le altre persone più belle di me, più affabili ecc ecc. Questa sorta di malessere me la sono portata avanti bene o male fino a questo periodo, dove vorrei sparire da questo mondo, ma ho paura di morire. Qui sogni o progetti che da ragazzo volevo fare non sono riuscito a realizzarne nemmeno uno, il lavoro non è progredito, anzi è retrocesso, la mia situazione sentimentale non riesco a definirla, so che mi vuole bene e per me è la mia famiglia, ma non si affrontano insieme di passi in avanti, il mio umore nel dire che c’è la farò contro il mondo sta svanendo ogni anno che passa perché per me, non avendo avuto miglioramenti nella vita, è come vivere sempre lo stesso giorno. Vorrei chiudere gli occhi e non pensare più a nulla. Ho perso mio padre 7 mesi fa e questo mi ha sconvolto e oggi invece è nato il mio primo nipote. Mi sono sempre dedicato agli altri e il loro benessere è stato venuto sempre prima del mio. Vorrei solo uno scopo per andare avanti o addormentarmi e lasciare la felicità ad altri. Grazie
Caro Daniele,
sono molto dispiaciuta per la sua perdita. Quando manca una figura genitoriale di riferimento così importante il mondo ci cade addosso e tutto sembra ancora più pesante e difficile di prima. Ci tiene a far sapere però che è nato anche il suo primo nipote. In questa immagine vorrei che provasse a vedere la vita, nel suo continuo ciclo, di totale rinnovo, come la primavera fa con la natura.
Le cose possono cambiare e migliorare, ma finchè non crediamo in noi stessi e ci crogioliamo nella convinzione di non essere abbastanza e di non valere abbastanza o, ancora peggio, di non meritare abbastanza nulla cambierà. Non esiste cambiamento senza un piccolo movimento. Le suggerisco di cominciare un percorso di consulenza psicologica volto a migliorare la sua autostima, a resettare quel sistema di credenze errate che l'hanno accompagnata per troppo tempo.
Mi tenga aggiornata! In bocca al lupo