Dott. Paolo Cavallin

Dott. Paolo Cavallin

Psicologo, specializzando psicoterapeuta psicodinamico, ipnositerapeuta ericksoniano e in psicosintesi

informazioni di contatto

Viale Venezia, 24 - 36022 Cassola (VI)

Tel: 3408315681

presentazione

Ciao, sono Paolo Cavallin, psicologo e specializzando in psicoterapia psicodinamica, ipnositerapia e metodi di visualizzazione come la tecnica che sfrutta il Vissuto Immaginativo Catatimico (V.I.C.), in grado di ristrutturare i vissuti profondi disfunzionali ed accedere alle proprie risorse ed energie latenti.
Mi dedico da anni alla cura, alla promozione e alla crescita interiore delle persone che scelgono di intraprendere un percorso con me. Considero la sofferenza psichica come un momento che, se affrontato con un atteggiamento d'ascolto empatico e di comprensione non giudicante, può diventare un passo significativo che porta la persona a intraprendere una trasformazione ed un'evoluzione profonda. Se tale sofferenza viene affrontata all'interno di una relazione terapeutica ed affettiva, allora la trasformazione può avvenire con più facilità ed essere più incisiva. Ritengo che la sofferenza sia una componente di un processo ben più ampio che coinvolge l'interezza della persona umana e dell’esperienza vissuta. Se essa viene accolta e compresa, a differenza di cercare di rimuoverla e far finta che non ci sia, allora può avvenire una vera e profonda trasformazione che porta a ben-essere. Si cresce e si superano gli ostacoli e i dolori, per scoperta di spazi interiori. La crescita interiore consiste nel viaggio verso la realizzazione di Sé, spesso tortuosa, dolorosa, caratterizzata da sfide, ma anche da momenti di gioia, di traguardi e rivelazioni. In ogni caso, questa strada non è quella che conduce a Sè stessi, conduce all’allargamento della propria coscienza personale, al possesso di Sè e quindi alla trasformazione. I conflitti interiori o esteriori, che generano sofferenza, se ne vanno più facilmente se avviene un allargamento del nostro campo di consapevolezza, e non continuando a "scappare" da essi.
Sono Psicologo libero professionista e mi occupo di attività di sostegno, consulenza, colloquio clinico, abilitazione e riabilitazione psicologica individuale, di coppia o di gruppo. Mi sono formato seguendo un modello teorico psicoanalitico relazionale basato su un'epistemologia fenomenologico-esistenziale. Attualmente sono specializzando in psicoterapia psicodinamica, ipnositerapia ericksoniana e psicosintesi presso la scuola S.P.P.I.E. H. Bernheim. Ho svolto vari tirocini inserito in équipe composte da professionisti di diversa formazione, a contatto con la disabilità e la psicopatologia più o meno grave di bambini, adulti e anziani, presso cooperative sociali, strutture pubbliche e strutture private. Attualmente opero nel settore della psicologia scolastica e privatamente presso il mio studio professionale rivolgendomi a persone singole, adolescenti, giovani adulti, coppie e famiglie.

leggi altro

Approccio

Credo che i fattori che determinano la possibilità di una relazione terapeutica trasformativa ed efficace siano l'ascolto non-giudicante, un'accoglienza calorosa ed empatica della persona umana, una comprensione profonda dell'altra persona che porta a una condivisione di un delicato e "segreto" percorso di vita interiore. Non di meno è fondamentale avere un atteggiamento speranzoso di fronte le difficoltà e i dolori, spesso anche grandi e apparentemente irrisolvibili, che le persone portano dentro.

L'insieme di questi atteggiamenti permette più facilmente di trovare la stretta via che conduce verso un fluire sano e positivo della vita interiore, la quale se trasformata, permette il cambiamento anche a livello esteriore.

Il mio approccio teorico è quello di una psicoanalisi junghiana di orientamento relazionale, fondata su un'epistemologia fenomenologico-esistenziale; è un approccio inoltre aderente alla psicosintesi assagioliana.

leggi altro

aree di competenza

  • Disagi esistenziali e relazionali

Solo chi è disposto a guardarsi dentro, troverà le vie che gli si sono chiuse fuori.

costo servizi

Descrizione servizio Prezzo
Consulenza psicologica Da € 65.00
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Veneto col n. 9003 dal 11/02/2014

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Paolo Cavallin?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

Il Dott. Paolo Cavallin non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online