informazioni di contatto
Località Olmo, 21 - 52100 Arezzo (AR)
presentazione
Sono il Dott. Paolo Tirinnanzi, Psicologo Clinico libero professionista presso lo Studψo di Psicologia e Psicoterapia di Arezzo, iscritto all'Albo degli Psicologi della Regione Toscana n. 5922.
Nell'attività clinica rivolta ai singoli individui ogni persona ha dentro il proprio sé (Self) le risorse, le capacità e le potenzialità per il superamento delle difficoltà, crisi e problematiche che possono insorgere nel corso di una vita. Il sistema di lavoro incentra la sua prassi terapeutica partendo dai bisogni della persona e dalle sue emozioni. Il processo lavorativo clinico è basato sulla consapevolezza e sulla rielaborazione delle emozioni e dei significati personali. Gli obiettivi del percorso partono dai bisogni che la persona esprime nel contesto relazionale, il quale si caratterizza come spazio di ascolto e di accoglienza della storia di vita della persona.
Nel particolare mi occupo di problematiche relative a storie di traumi complessi, precoci e interpersonali, nonché a schemi di attaccamento non sicuri con i caregiver primari, la regolazione delle emozioni e i modelli di auto-cura. Queste situazioni possono determinare tali sintomatologie:
Nel 2020 ho conseguito il Master in Psicologia dell'Infanzia e dell'Adolescenza specializzandomi per un target in continua evoluzione, con il quale sono in contatto diretto dal 2010 date le esperienze in ambito della Psicologia Scolastica.
Per quanto riguarda la terapia di Coppia, mi occupo di rapporti di coppia e crisi relazionali, accompagnando le coppie stesse verso una crescita volta a capire appieno i propri bisogni e quelli del partner.
Nel campo della Psicologia Scolastica collaboro dal 2010 con vari Istituti Comprensivi e Superiori della città occupandomi sia di servizi quali lo Sportello d'Ascolto Psicologico, sia di appoggio rivolto ad alunni con disabilità e/o certificazioni previste dalla legge 104 (ADHD, DSA, DOC, ecc.); in questo settore ho lavorato sempre sul campo (a scuola), con professionalità e cercando il bene del minore e della famiglia.
Oltre all'ambito clinico sono specializzato nel 2020 in Psicologia Aumentata, e dal 2010 in Psicologia dello Sport: con l'ausilio della sofisticata strumentazione Biofeedback e GSR grazie al metodo PowerMens, che valuta e allena i parametri psicofisiologici durante una compito prestativo, supporto giovani e adulti, élite professionisti e non, per quanto riguarda:
In ambito sportivo nel 2012 ho conseguito con la Federazione Italiana Giuoco Calcio la licenza di Allenatore Uefa B e nel 2016 la qualifica di Preparatore Mentale di Tennis con la Federazione Italiana Tennis.
Nel 2013 ho avuto un importante incarico annuale all'estero in Asia, Malesia, presso l'International Psychology Centre e il National Sports Institute of Malaysia, ove ho implementato, oltre che alla lingua inglese, la formazione professionale apprendendo nuove modalità di approccio affini alla mindfulness che ha radici asiatiche e collaborando con vari enti e centri di Kuala Lumpur.
Sono disponibile a colloqui online via telematica (Whatsapp, Meet, Zoom).
Available also to the English language.
Invito a contattarmi in caso aveste bisogni di informazioni di qualsiasi genere.
aree di competenza
La conoscenza è un antidoto alla paura. (Gerd Gigerenzer)
pubblicazioni
ultime domande e risposte
Buonasera, Sono abbastanza disperata, perché ormai da quasi un anno e mezzo combattiamo con mio figlio di 14 anni che non vuole andare a scuola. Abbiamo fatto dei percorsi con psicologi, ora ha un... [ ... ]
10 risposte
leggiil mio problema puo' sembrare stupido. la mia passione è l'equitazione, e anni fa ho avuto un grave incidente: l mio cavallo sfuggì al mio controllo iniziò a sgroppare in maniera incontrollata... [ ... ]
20 risposte
leggiultimi articoli pubblicati
In questo articolo affrontiamo il tema della “Motivazione”, inteso da atleti ed allenatori come un aspetto fondamentale all’interno della pratica sportiva. Lo analizzeremo trattando concetti..., [ ... ]
14 Settembre 2013
leggiHai avuto un appuntamento con il Dott. Paolo Tirinnanzi?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
Il Dott. Paolo Tirinnanzi non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online