Mia figlia quando colora usa il nero
Salve,
sono una mamma di due bimbe, una di un anno è una di tre anni.
Ultimamente mia figlia di tre anni assume dei comportamenti inusuali.
Innanzitutto voglio subito precisare che mia figlia va a scuola materna dov’è in classe ha come insegnante mia suocera, lei non vorrebbe andarci, ma io insisto anche perché così socializza con altri bimbi, perché a casa è abituata a stare sempre con persone adulte.
Allora dicevo che appunto ultimamente assume dei comportamenti che mi fanno preoccupare: è ribelle su tutto quello che le dico, qualsiasi cosa gli dico lei mi dice che non la voglio bene e che voglio più bene alla piccola insomma dei comportamenti che prima non manifestava.
L’altro giorno stava colorando e ha preso il colore nero e mi ha detto che lo usa quando é arrabbiata.
Mia suocera a scuola ha notato questa cosa del colore nero.
Volevo sapere Come comportarmi anche perché ora mi alza anche le mani e io per punizione la metto nella culla dove gli dico appunto che deve riflettere su quello che fa.
Grazie per la vostra riposta.
Cara Teresa, intanto è positivo che è riuscita a cogliere in sua figlia dei comportamenti anomali, non sono passati inosservati come spesso succede, purtroppo! Sua figlia, da ciò che scrive, le dice esplicitamente che è arrabbiata, in particolare quando usa la matita nera. Mi chiedo se ha già provato a sondare questa rabbia, a chiederle come mai e cosa la fa arrabbiare. In questi casi è importante l'ascolto e un suo atteggiamento accogliente. Cerchi di ritagliarsi qualche piccolo momento con sua figlia dedicato all'ascolto e al fare qualcosina insieme. In bocca al lupo!