informazioni di contatto
Via Poscolle 6 - 33100 Udine (UD)
presentazione
Sono una psicologa attiva in vari contesti, inclusi quelli individuali, interpersonali, sociali, istituzionali e aziendali. La mia pratica si basa su strumenti e tecniche sviluppate a partire da teorie e modelli psicologici riconosciuti dalla comunità scientifica. Il mio obiettivo è supportare il paziente nella risoluzione dei problemi quotidiani e nel miglioramento della sua comprensione di sé e degli altri. Offro un sostegno psicologico strutturato, sia per affrontare situazioni difficili temporanee che per intraprendere un percorso di abilitazione o riabilitazione.
Mi impegno a facilitare il cambiamento a livello psicologico e comportamentale, lavorando costruttivamente con il paziente, la cui motivazione gioca un ruolo cruciale in questo processo. Aspiro a rendere il paziente più consapevole di sé, in modo che possa prendere decisioni in modo autonomo. Il dialogo psicologico è il principale strumento di lavoro: un’interazione dinamica tra due persone, nella quale si sviluppa e si consolida la relazione terapeutica.
Da circa venti anni opero nelle scuole pubbliche italiane come docente di Lettere e Storia, esperienza che mi consente di interagire con adolescenti e comprendere meglio le loro problematiche. Mi occupo anche dei rapporti tra genitori e figli, delle dinamiche di coppia, oltre a trattare ansia e disturbi dell’umore, nonché problematiche scolastiche come l'ansia da prestazione, la mancanza di motivazione e il rischio di abbandono e dispersione scolastica.
aree di competenza
In ognuno di noi c' è un altro essere che non conosciamo.
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Patricia Pugliese?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Patricia Pugliese non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online