Ho sempre sofferto di ereutofobia
Salve,sono un ragazzo di 22 anni e ho sempre sofferto di ereutofobia. Sono due anni che lavoro in una società in cui appena mi viene corretto qualche mio orrore, o mi viene fatto un semplice complimento, inizio a diventare rosso o meglio bordeaux. Fuori dall'ambito lavorativo mi succede raramente, ma mi succede comunque: quando magari prendo parola e ho più persone che mi ascoltano, quindi nei momenti in cui sono al centro dell'attenzione o quando faccio qualche cosa che può essere motivo di giudizio, con amici o parenti. E' una situazione molto spiacevole, ho provato a documentarmi su internet ma non sono ancora riuscito a risolvere la cosa, spero di chiudere con questa mia “insicurezza“ e la paura di essere giudicato. Vorrei sapere se c'è bisogno di andare da uno psicoterapeuta o ci sono dei metodi fai da te. Grazie. Roberto.
Caro Roberto,
mi sembra di capire che il tuo arrossire in volto rende visibile la tua paura del giudizio. L'arrossire quando si ha l'attenzione degli altri e la paura del giudizio sono manifestazioni naturali in molte persone, ma se la normale preoccupazione si trasforma in una vera fobia allora si parla di manifestazione psicopatologica che porta a costruire pensieri irrazionali e atteggiamenti di evitamento, i quali rinforzano a loro volta la paura di essere giudicato.
Puoi sviluppare una fobia sociale che è caratterizzata dalla paura di avere atteggiamenti imbarazzanti o umilianti e di essere giudicato o deriso dagli altri, fino a evitare la maggior parte delle situazioni sociali.
Una psicoterapia può aiutarti a rompere questi meccanismi e imparare a sentirti più sicuro nelle situazioni sociali.
Ti suggerirei l'approccio della Schema Therapy che interviene su questi schemi.
Sul territorio di Milano puoi trovare dei professionisti qualificati.
Buon lavoro.