Non riesco ad andare a lavorare causa disturbo d'ansia
Ero in terapia presso uno psicologo cognitivo comportamentale per cercare di uscire dai miei problemi di ansia cronici che ho da circa 10 anni. Purtroppo con il blocco imposto dal coronavirus ad uscire ho praticamente vanificato tutti gli sforzi fatti finora. Avevo timore di uscire anche prima ma ora è diventato anche peggio. Inoltre in questi mesi ero sempre depresso. Non riesco più a recarmi al lavoro, non ci riuscivo neanche prima. Non riesco in nessun modo a risolvere i miei problemi, vivo come un handicappato in casa dei miei genitori. Finora nonostante i numerosi colloqui non sono riuscito a risolvere nessuno dei miei problemi. Vorrei sapere se esistono altri tipi di cure e il loro costo. Non sono ricco non posso permettermi anni di terapie super costose. La mia vita è praticamente finita se non trovo una soluzione definitiva ( no palliativi ) ai miei disturbi. Devo rassegnarmi a viverla come un vegetale in casa?
Grazie.
Gentile utente,
nella sua richiesta non ci sono molti elementi chiari per darle una risposta professionalmente adeguata, ma in linea di massima per superare i problemi che definisce "cronici" c'è bisogno di tempo perchè spesso non sono legati ad eventi del presente, ma risalgono a situazione del passato. Se nel tempo non è riuscito a superarli può voler dire che i suoi schemi mentali e le sue abitudini lavorative o di vita quotidiana possono aver influito nel mantenerli nel tempo.
L'approccio che segue è sicuramente molto valido, ma se le origini dei suoi disturbi sono nel passato e soprattutto nell'infanzia, potrebbe essere utile lavorare anche sull'attaccamento. In questo caso consiglio la Schema Therapy e l'EMDR che sono tecniche che lavorano su piccoli e grandi traumi del passato.
Spero di essere stata utile.
Cordiali saluti.
Patrizia Baroncini