informazioni di contatto
Via Beato Angelico, 30 - 09170 Oristano (OR)
Tel: 3395399316
Approccio
La Psicoterapia è una "cura" che si basa sulla relazione. Ha che fare con la parola, ma anche con la corporeità e l'emozione, presuppone dunque la capacità di riconoscere ed accogliere stati d'animo a volte poco evidenti o difficili da tollerare, perché carichi di forti angosce.
Un disturbo può essere compreso solo all'interno della storia personale dell'individuo e lo strumento diagnostico principale in questa ottica diviene il Terapeuta stesso e la sua capacità di farsi e di porre domande.
La Psicoterapia Bionomica in breve
Ciò che caratterizza la Psicoterapia Bionomica è principalmente la valutazione di quanto il paziente stia deviando dal proprio piano di vita e quanto il suo comportamento ed orientamento emotivo si allontanino dalla personalità.
La personalità Bionomica è considerata come "organismica": la psiche e il corpo sono visti come un'unità (psiche/soma) con una sua capacità di auto-regolazione. secondo quest'ottica esiste nella personalità, così come nell'organismo, una direzione verso il futuro, che sta alla base del significato della propria vita. La persona raggiunge un senso di pienezza e armonia quando arriva a vivere secondo la sua personale realizzazione.
Il lavoro del Terapeuta bionomico non è solo quello di svelare il rimosso, ma soprattutto quello di aiutare il paziente nello sviluppo delle sue funzioni. Trovare il senso è la prima fase necessaria a cambiare il comportamento.
La Psicoterapia Bionomica, oltre al lavoro tipico del colloquio psicologico, si avvale della tecnica del Training autogeno di base e superiore, della biografia e dell'elaborazione dei sogni.
aree di competenza
Il sintomo riguarda la totalità psiche – corpo, nella sua espressione puramente biologica così come nelle sue manifestazioni spirituali più alte
Formazione professionale
Mi sono laureata in Psicologia indirizzo clinico e di comunità presso l'Università "La Sapienza" di Roma e specializzata in Psicoterapia Bionomica presso il FORMIST di Cagliari.
Iscritta all'Albo degli Psicologi e psicoterapeuti della regione Sardegna, n. 798.
Ho inoltre seguito il Corso di Psicologia Autoregolativa e di Diagnostica presso la Scuola Mediterranea di Psicologia "Max Luscher".
Durante il percorso di formazione ho svolto attività di diagnosi e consulenza, nell'ambito del progetto di studio e di intervento su pazienti con problemi alimentari del Centro obesità del Policlinico universitario di Monserrato, in collaborazione con la Clinica psichiatrica dell'Università degli Studi di Cagliari e con l'Istituto Europeo per l'Approccio Bionomico "J. H. Schultz".
Ho collaborato per 10 anni con l'Associazione "Asma Sardegna" in progetti di prevenzione delle problematiche asmatiche e respiratorie. Ciò mi ha permesso di maturare un particolare interesse in ambito psicosomatico e di sperimentare l'utilizzo a fini psicoterapeutici della tecnica del Training autogeno individuale e di gruppo, così come ideato da Johannes Heinrich Schultz.
Ho collaborato come Assistente alla didattica e poi come docente presso la Scuola Superiore di Psicoterapia Bionomica FORMIST di Cagliari.
ultime domande e risposte
Sono stata adottata a 6 mesi,. Oggi a 30 anni ho deciso di cercare i miei genitori biologici. Con mia sorpresa mia madre biologica era giovane ed è morta di overdose. Io soffro di DEFAID, per il... [ ... ]
1 risposta
leggiScrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Patrizia Mancosu?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Patrizia Mancosu non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online