Mio figlio di tre anni ha problemi all'asilo
Buonasera a tutti.
Siamo due mamme di un bambino si tre anni e mezzo che frequenta l asilo da quando ne aveva due.
All inizio era molto felice di andare a scuola poi man mano comincia a perdere l entusiasmo non ha mai voluto mangiare in mensa né stare in mensa com gli altri bambini che mangiano. Rifiuta il cibo in maniera categorica e non vuole nulla neanche a casa mangia solo cose poco salutari ed al massimo il pane. Poi per problemi di lavoro ho spostato mio figlio in un' altra scuola dove all inizio andava molto volentieri poi man mano sempre meno contento.
Qui mi dicono che mio figlio spinge i bambini da morsi in classe sale sui tavoli...e come al solito non mangia fa fatica a stare seduto a tavola ed in classe in generale.
Per questi comportamenti la scuola privata che pago profumatamente ogni mese mi dice che da gennaio non vogliono più mio figlio in questa scuola non so se possono farlo ma lo destabilizzeranno di nuovo e secondo me sarebbe peggio.
Grazie per il vostro aiuto. Buona serata.
Certamente è la manifestazione di un disagio che il bambino vive a livello emotivo. In teoria, e ribadisco, in teoria, secondo le tappe classiche di sviluppo a tre anni il bambino non dovrebbe più usare il morso. Dovrebbe quanto prima farlo vedere da uno psicomotricista o da un psicoterapeuta infantile. Se è una scuola privata, possono richiedere l'allontanamento del minore. Ma indipendentemente da questo, la situazione va fatta valutare da professionisti.
Va valutata la dinamica familiare, se il bambino dorme, come si comporta a casa, se comunque il peso è conforme agli anni e mesi che ha, se avete fatto o meno analisi del sangue per vedere se al bambino manchi qualcosa. Gli aspetti da considerare sono diversi.