Psicologo, Psicoterapeuta
Non provo più alcuna emozione, non c’è niente che riesce a darmi la forza di ritornare a vivere.
Ho 22 anni, sono giovane e all’apparenza sembra che la mia vita sia normale e soddisfacente, purtroppo nessuno sa quanto io sia stanco di lottare e di perdere continuamente. Eppure non sembra esserci nulla che non va, ho un lavoro ben retribuito, le persone intorno a me provano stima ed affetto, ho un bel fisico poiché vado in palestra e curo sempre il mio aspetto, piaccio alle ragazze anche se in maniera superficiale, non appena scambiano due parole con me il loro interesse svanisce e io ci rimango male. Ho sopportato davvero tanto dolore nella mia vita, sono praticamente scappato da casa mia per non continuare a vivere in povertà, ho sofferto parecchio quando la mia relazione sentimentale è finita, al punto da valutare il suicidio. Inoltre ho da qualche mese perso anche mio papà a causa di una malattia grave e sono rimasto praticamente da solo poiché tutti gli amici che avevo sono andati a vivere in altri posti. Continuo a sentirmi dire che è solo un periodo e che le cose cambieranno ed io personalmente so che nonostante tutte le esperienze negative che ho vissuto sono una persona allegra, solare e divertente. Allora ciò che non capisco è perché devo continuare a soffrire giorno dopo giorno, tutte le volte che qualcosa mi ha abbattuto mi sono sempre rialzato ma ormai ho perso la voglia di lottare perché so già che non appena mi rialzerò un altro evento negativo accadrà e io ritornerò nel mio stato di solitudine e disinteresse verso il mondo che mi circonda. Visto che non ho alcuno stimolo o ragione di andare avanti faccio uso di qualsiasi droga e sostanza che mi consente anche se per poco di raggiungere la felicità che altrimenti non riesco ad ottenere e questo mi fa stare ancora più male perché so che non è drogarsi la soluzione e che la felicità ce l’ho dentro ma non riesco in alcun modo a tirarla fuori. Da un mese a questa parte ho iniziato ad andare a ballare da solo, non ho amici che vogliono venire con me però a me piace andare in discoteca, sembra che le ragazze mi trovino attraente solo quando sono tutto sballato e ubriaco. Nonostante tutto è da più di un anno che non ho un rapporto sessuale con una ragazza e questo mi fa sentire un uomo a metà, mi corrode l’animo perché non sono brutto e penso di avere tante buone qualità che purtroppo però nessuno nota al di fuori di me. Ho bisogno di aiuto, mi vergogno terribilmente a chiederlo ma ho disperato bisogno di trovare di nuovo la forza per andare avanti e vivere la mia vita nel modo in cui l’ho sempre desiderata. Scusate per la lunghezza del testo e grazie per lo sfogo.
Caro Ivan,
trovo davvero tu sia una persona coraggiosa. Credo che quello a cui tu stai reagendo sia un messaggio molto forte che arriva dal passato; te lo dico a pelle, perché ovviamente mancano tanti dati relativi alla tua infanzia.
Spero tu possa aiutarti e farti aiutare in questo senso attraverso un percorso terapeutico, che ti possa aiutare a far comprendere alle persone che ti circondano quanto tu valga.
Rimango a disposizione per qualsiasi cosa,