informazioni di contatto
Piazzale San Gabriele di Gorizia, 177 - 10134 Torino (TO)
presentazione
Psicologo clinico e psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico psicoanalitico.
Ho maturato la mia esperienza formativa in Neuropsichiatria infantile, nell'Unità funzionale Interaziendale Mesotelioma e in Comunità psichiatrica e per doppia diagnosi.
Accolgo in studio bambini e genitori, adolescenti, giovani adulti e adulti che vivono un periodo di dolore psichico, esistenziale ed emotivo a livello personale e relazionale.
Il mio approccio di cura prevede una fase iniziale di consultazione, necessaria per conoscersi, per comprendere la natura della richiesta di aiuto e per valutare insieme quale percorso terapeutico sia più idoneo alla persona.
Tra i possibili percorsi di cura, menziono i seguenti:
Colloqui di sostegno psicologico
Si lavora in sedute vis-à-vis a cadenza settimanale o quindicinale.
Il paziente ha la possibilità di esprimere in parole i suoi sintomi e i motivi esistenziali fonte di angoscia in un clima di comprensione e accoglienza.
Una maggiore conoscenza di se stessi e della qualità delle relazioni interpersonali può favorire una migliore qualità di vita a più livelli: sentimentale, familiare, lavorativa e amicale.
Colloqui di consultazione partecipata genitori-bambino
Si lavora in sedute che prevedono la partecipazione attiva dei genitori e del bambino.
In tal modo è possibile l'emersione di problematiche emotive e malesseri all'interno del nucleo familiare integrando i punti di vista di tutte le parti.
La condivisione e l'accettazione dei vissuti psichici e della storia personale del bambino e dei genitori può favorire la crescita e la maturazione dell'intero nucleo familiare e il superamento delle difficoltà tipiche dell'infanzia che riguardano le aree familiare, scolastica, amicale.
Psicoterapia individuale
Si lavora in sedute almeno a cadenza settimanale.
Il paziente ha la possibilità di approfondire la conoscenza di se stesso, familiarizzando con le sue emozioni e il modo di vivere le relazioni personali, a partire dai sintomi e dalle sofferenze portate in seduta
Col tempo, attraverso la relazione terapeutica, sarà possibile cambiare alcune modalità disfunziali e dolorose di vivere l'esistenza, promuovendo un atteggiamento personale creativo e una maturazione psichica ed emotiva applicate nelle sfere sentimentale, sessuale, lavorativa, familiare, amicale e relazionale.
aree di competenza
Hai avuto un appuntamento con il Dott. Pierguglielmo Di Cesare?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
Il Dott. Pierguglielmo Di Cesare non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online