Ho sempre ansia e non mi piaccio

Qualcuno mi sa dire cosa fare in casi di attacchi di panico o comunque in casi di ansia forte? Sono un ragazzo di 16 anni e ho sempre ansia per tutto, anche per cavolate (non so, andare a scuola, chiamare qualcuno, uscire con amici ecc...) e non so come farla andare via. Mi dà molto fastidio e non ce la faccio più. Ho chiesto a persone che "se ne intendono" ma tutti mi davano consigli che non funzionavano, come quello di dire ad "alta" voce che non ho ansia💀 oppure quello di contare ecc... L'altro problema è che non mi piaccio: tutti i miei amici e coetanei sembrano ok, mentre io sembro un bambino e non mi piaccio. Ogni volta che penso a una persona che mi piace, dopo mi "deprimo" perché penso al fatto che quella persona è bella (per me) e invece io mi sento brutto (di faccia, fisico, tutto).

Marco, l'ansia e l'attacco di panico sono sintomi che vogliono comunicare che sta attraversando un periodo faticoso e difficile da sostenere a livello emotivo e mentale.  L'unico consiglio che le posso dare è quello di consultare uno psicologo e affrontare la situazione in profondità. Qualunque altro consiglio pratico può essere efficace momentaneamente ma rischia che  i sintomi possano ripresentarsi. Ne parli con i suoi genitori.

Sono a disposizione anche per sedute on line e può scrivermi in privato al seguente indirizzo: raffaella.deamicis@osteonpoliambulatorio.it

domande e risposte

Dott.ssaRaffaella De Amicis

Psicologa clinica - Fermo - Macerata

  • Ansia
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Attacchi di Panico
  • Percorsi di educazione alla sessualità
  • Depressione
  • Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)
CONTATTAMI