Non riesco ad avere un rapporto completo con mia moglie
Buonasera Dottore, sono un uomo di 53 anni, il mio problema è il seguente: sono sposato con mia moglie da 30 anni, all'età di 25 anni sono stato operato al varicocele, la mia forza sessuale non è quasi mai stata al 100% ma del 70% circa, pero ho quasi sempre avuto un rapporto completo con mia moglie e quindi sono andato avanti, adesso invece è da circa 2 anni che non riesco ad avere più un rapporto completo con lei, cioè nei preliminari, a volte mi eccito però proseguendo con il rapporto perdo l'eccitazione e quindi non riesco a fare nulla e a volte non mi eccito neanche nei preliminari, però se bacio mia moglie in modo passionale mi bagno anche senza eccitarmi, ho fatto una visita medica da un Urologo e non mi ha trovato difetti fisici, non so come risolvere questo Grave problema, Grazie se riuscite ad aiutarmi
Mi dispiace sentire che sta affrontando questa situazione. È importante affrontare i problemi sessuali in modo aperto e cercare soluzioni appropriate.
La visita che ha fatto dall'urologo è un buon punto di partenza per escludere cause fisiche. Tuttavia, potrebbe essere utile consultare anche un medico specializzato in medicina sessuale o un terapista sessuale (sessuologo). Questi professionisti possono condurre ulteriori indagini e fornirle un piano di trattamento personalizzato.
Il più delle volte i sintomi sessuali hanno cause psicologiche che possono essere ricondotte alla propria storia personale, ad una fase della propria vita o ad un particolare momento della vita di coppia che si sta attraversando. In questi casi un consulto psicologico permette di fare chiarezza sui fattori emotivi che impediscono di avere una vita sessuale soddisfaciente oltre ad avere un impatto positivo più generale sulla propria vita e sulla vita di coppia.
Ricordi che i problemi sessuali sono comuni e possono essere trattati con successo nella maggior parte dei casi. Cerchi il supporto di professionisti qualificati e non esiti a condividere apertamente i suoi sentimenti con sua moglie.