informazioni di contatto
Via Felice Campi 11 - 46100 Mantova (MN)
presentazione
Sono il Dr. Riccardo Tranquilli, psicologo e psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale. Sono specializzato, inoltre, in EMDR. Ricevo a Mantova, e nelle sedi di Creazzo (VI) e Padova del Centro Clinico "La Quercia".
Svolgo psicoterapia con gli adulti, individui e coppie, per le problematiche psicologiche più frequenti: depressione, ansia, fobie, disturbi psicosomatici, traumi, difficoltà relazionali. Da circa dieci anni, inoltre, mi occupo in particolare di dipendenze. Dal 2011 al 2014 mi sono formato presso il Ser.D. dell’ASST di Mantova e, dal 2015, lavoro come psicologo clinico in una comunità residenziale per le tossicodipendenze.
Mio specifico interesse è la dipendenza nei legami affettivi, nelle sue forme e nei suoi risvolti psicologici e relazionali. E’, in alcuni casi, la condizione di chi sente i propri stati d’animo dipendere troppo dagli altri; di chi vive la paura delle separazioni, non riesce a superarle, o non riesce a separarsi anche se vorrebbe; di chi sente di scegliere sempre partner ‘sbagliati’; di chi si sente diviso tra più affetti; di chi non riesce mai a lasciarsi andare fino in fondo in un rapporto.
Penso che, nelle dipendenze come in altre situazioni, stare bene passi dal riuscire a riconoscere le proprie risorse - espressione così usata da sembrare scontata, ma farlo può non essere per nulla semplice o immediato, anche quando lo si desidera molto - oltre che dall'affrontare le difficoltà. Spesso le persone con cui lavoro hanno - in precedenza - applicato tecniche, provato esercizi, fatto "sforzi" razionali per cercare di sentirsi meglio. La psicoterapia aiuta a rendersi conto che è possibile stare bene senza applicare tecniche particolari, senza esercizi, ma comprendendo meglio ciò che si muove dentro di sé, ed intorno a sé, ed imparando a prendersene maggiore cura, nel rispetto dei propri tempi.
In molti casi le persone escono dalle consulenze psicologiche e dai percorsi terapeutici non con la sensazione di aver "risolto un problema" (che spesso peraltro appare loro differente, ridimensionato, non più centrale o non più presente), ma di sentire con più chiarezza ciò che desiderano, ciò che è importante per loro, e di aver gettato basi più solide per la propria serenità.
aree di competenza
Hai avuto un appuntamento con il Dott. Riccardo Tranquilli?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
Il Dott. Riccardo Tranquilli non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online