Dott.ssa Rita Immacolata Stellato

leggi (1)

Dott.ssa Rita Immacolata Stellato

Psicologa, Psicoterapeuta

Dovrei scappare di casa?

Salve sono Marvin, un ragazzo trans di 21 anni. Vivo con i miei genitori. Sono da 6 mesi che ho malori fisici giornalieri che non riesco a nascondere, come dolori al petto, non riesco a respirare, gli spasmi. Sono 6 mesi che ogni giorno mia madre mi urla quanto mi odia e quanto vorrebbe io morissi sul colpo, non crede ai miei dolori, oggi ho per l’ennesima volta supplicato di andare all’ospedale e mi hanno messo le mani addosso, non so che fare, dovrei andarmene?

Buon giorno Marvin,

descrivi una dinamica conflittuale con i tuoi genitori che ti consiglio di affrontare operando delle scelte volte al tuo benessere psicofisico e alla tua serenità.

Io penso che la situazione puoi affrontarla, come suggerito da alcuni colleghi che mi hanno preceduto, per risolvere

  • l'aspetto della salute fisica (ospedale, medico di base....)
  • l'aspetto psicologico, instaurando contatti con le Associazioni LGBTQIA+ che si trovano anche a Caserta, e inizialmente, attraverso un colloquio con uno psicologo-psicoterapeuta
  • e infine, compiendo scelte di vita più autonome, gradualmente entrando a far parte di un contesto lavorativo, relazionale e sociale più ampio in cui sentirti rispettato e stimato.

Il tutto contribuirà ad incrementare la tua autostima e l'autoaccettazione.

Sono a tua disposizione per un eventuale colloquio.

Dott.ssa Rita Immacolata Stellato