Sogni e allucinazioni notturne
Salve a tutti,
Sono una ragazza che fin da piccola ha avuto una grande attività onirica (se la si può chiamare così) facendo sogni molto complessi, pieni di particolari tanto da risultare stancanti e che il 90% delle volte riesco a ricordare.
In particolare poi soffro spesso di allucinazioni notturne che non mi permettono ti riposare adeguatamente.
Ho deciso di scrivere su questo sito perché essendo che ciò influenza molto la mia vita, è un argomento che mi interessa tantissimo, perché nonostante spesso gli incubi e le allucinazioni mi facciano passare notti terribili, non posso negare che allo stesso tempo mi affascinano molto.
Da più piccola avevo incubi ogni notte sulla fine del mondo, in particolare sui meteoriti, invece da quando sono passata al periodo adolescenziale, gli incubi non riguardano più l’intero globo ma soprattutto me.
Ho avuto sogni su bombe che cadevano solo su casa mia, vulcani ed esplosioni nel mio paese, ma è un altro il sogno che ricorre e che continua a terrorizzarmi ogni notte.
Cambia sempre il posto in cui accade, ma generalmente sono rinchiusa in edifici enormi oppure in giro per paesi che sono quasi totalmente creati dalla mia immaginazione, poi c’è sempre qualcuno o più persone che mi rincorrono per uccidermi o che comunque cercano di prendermi.
Da queste persone io riesco sempre in qualche modo a scappare ma allo stesso modo loro riescono sempre a raggiungermi. Spesso cerco di attaccarli per difendermi, ma raramente riesco a fargli qualcosa, anzi, loro mi guardano sorridendo come se non gli facessi niente.
A proposito invece delle allucinazioni, mi capita di vedere per intere notti persone che girano per camera mia con cui anche parlo (i miei genitori mi trovano spesso seduta sul letto che guardo il vuoto farfugliando parole indefinite) e ci metto sempre un po’ a capire che non ci sono veramente, passando tutta la notte a metà fra il sonno e la veglia e in un continuo stato di confusione in cui non riesco mai a capire cosa è vero e cosa no.
Ho inserito questo post nella categoria “disturbi del sonno” perché ci sono periodi in cui ogni notte la passo così, o vedendo persone in camera o facendo sogni così brutti da svegliarmi più stanca di prima.
Sono veramente curiosa di sapere il vostro pensiero a riguardo e se c’è un modo per provare a controllare questi sogni.
Grazie in anticipo.
Buona serata
Gentile Angelica, le consiglierei senz'altro una visita neurologica, meglio se presso un "centro del sonno" perché la situazione mi sembra complessa, soprattutto per le manifestazioni di simil-sonnambulismo (non so darne una definizione più precisa) di cui soffre così di frequente.
Quanto ai contenuti dei sogni, non si possono dare interpretazioni senza conoscere un po' di più la sua storia. Quel che è certo è che si tratta di temi piuttosto "forti" (bombe, vulcani, inseguimenti, aggressioni) che si possono ascrivere alla tematica dell'aggressività, e potrebbe essere interessante parlarne con uno specialista della sua zona, non prima, però , di aver fatto gli approfondimenti neurologici di cui le parlavo sopra. Molti auguri e ci riscriva se ritiene.