Voglio tornare nella mia città
Ho 29 anni vivo in Spagna da 3 anni, sono venuta qui per seguire il mio fidanzato noi siamo insieme da 8 anni ma è già da molto tempo che mi rendo conto sempre di più che nella città dove mi trovo ora non sono felice ne lavorativame ne sentimentalmente perché mi manca da morire la mia famiglia, i miei amici la mia terra e di conseguenza non posso dare il 100% al mio uomo, lui aveva deciso di tornare in italia con me per riprovare insieme pero ultimamente sembra che non sia più convinto di ciò è io non so che fare, so solo che sto male e qualsiasi sia la mia scelta starei male perché o starei lontana da lui o starei lontana da casa mia e dalla mia famiglia, non so se potete aiutarmi a prendere la decisione migliore, vi ringrazio in anticipo.
Gentile Desy, non è facile aiutarla a prendere una decisione così importante per la sua vita: lei dice di essersi trasferita per seguire il suo ragazzo, ma non sembra aver davvero accettato un così grande cambiamento. Come immaginava che sarebbe stata la sua vita in Spagna? Aveva messo in conto eventuali difficoltà e frustrazioni, oltre alla nostalgia di casa? Non ha instaurato nuovi legami, oltre a quello col suo fidanzato? Cosa non la soddisfa nel suo lavoro? Pensa che, tornando in Italia, ritroverebbe la stessa situazione che ha lasciato tre anni fa?
Sarebbe importante, poi, se non l'ha già fatto, parlare sinceramente con lui e metterlo al corrente dei suoi sentimenti e del suo disagio, prima che questo stato di cose vi allontani troppo. Se questi spunti di riflessione non fossero sufficienti a farle prendere una decisione, le consiglio un consulto psicologico, anche a distanza (molti colleghi svolgono terapie online) per valutare in modo approfondito la sua situazione.