Eccessiva depressione da perdita del compagno
Gentili Dottori, sono una donna di 54 anni. Mio marito, dieci giorni fa ha avuto un'ischemia cerebrale che lo ha ridotto in fin di vita all'ospedale (praticamente è come se fosse già andato, ha solo le funzioni vitali). Non ho figli e non lavoro. Ero completamente, e forse anche eccessivamente, dipendente da lui in tutto e per tutto. Facevamo tutto insieme noi due e non abbiamo mai avuto una vita relazionale molto intensa. Di conseguenza, in questi giorni sono rimasta sola in casa tutto il giorno e la disperazione dei primi giorni sta peggiorando in modo preoccupante. Non dormo più, mangio pochissimo, faccio fatica a fare qualcunque cosa, non riesco più ad uscire di casa, nemmeno per andare in ospedale. Ho iniziato a fare pensieri auto-distruttivi. Ne ho parlato con la mia dottoressa (medico di base) che mi ha prescritto il brintellix (5 gocce). Lo prendo da sei giorni, ma mi sento addirittura peggio. Ho letto che impiega molto tempo a fare effetto. Vorrei cortesemente sapere cosa posso fare per evitare che questi miei sintomi peggiorino anche di più. Vorrei fare del volontariato, ma come le mie scarse energie fisiche e il pianto facile, non sono sicura di poter affrontare delle attività. Vorrei un cortese consiglio e sapere se c'è qualcuno di voi che svolge la propria attività a Roma e che mi possa aiutare. Grazie e cordiali saluti.
Gentile Silvia, lei sta affrontando un evento di vita grave e doloroso, oltretutto improvviso e dall'esito ancora incerto: è normale che soffra e ha fatto molto bene a rivolgersi al suo medico.
Ritengo, però, che la terapia farmacologica vada affiancata ad un sostegno psicologico: lei è molto lucida e ha saputo riassumere perfettamente la sua situazione e i suoi vissuti (il senso di dipendenza da suo marito, l'isolamento sociale..) perciò ha una buona consapevolezza degli aspetti della sua vita su cui ha bisogno di lavorare. Inoltre lei è ancora giovane e con molte potenzialità da esprimere: se cerca nel portale trova senz'altro un gran numero di professionisti che lavorano su Roma. Molti auguri e ci riscriva se ha bisogno.