informazioni di contatto
Via Pacinotti 5 - 01100 Viterbo (VT)
Tel: 3456148044
presentazione
Sono Psicologa e Psicoterapeuta, mi sono laureata in Psicologia presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” e mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso la scuola quadriennale di specializzazione “Istituto Skinner” di Roma con una tesi dal titolo : “Disturbi del comportamento alimentare. Approfondimento sul Binge Eating Disorder. “
Sono iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio 5380 e abilitata alla Psicoterapia.
Nel mio lavoro utilizzo prevalentemente la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale e l’EMDR.
La Terapia Cognitivo Comportamentale si basa sul presupposto che le emozioni e i comportamenti non derivano direttamente dalle situazioni della vita, ma dal significato che la persona attribuisce a tali eventi. Si tratta di interpretazioni e significati costruiti sulla base di convinzioni disfunzionali (non razionali, non aderenti alla realtà), acquisite nel corso dello sviluppo, consolidate e spesso non pienamente consapevoli. La psicoterapia ha l’obiettivo di individuare e ristrutturare le distorsioni cognitive e i pensieri disfunzionali alla base della sofferenza, per giungere all’acquisizione di una nuova prospettiva più razionale, più aderente alla realtà e soprattutto più funzionale al proprio benessere. La durata della terapia è generalmente a breve termine, in media dai quattro ai dodici mesi.
L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un metodo psicoterapeutico per il trattamento di diversi problemi psicologici legati non solo ad eventi traumatici gravi, ma anche ad esperienze più comuni emotivamente stressanti. Secondo tale approccio le esperienze traumatiche non elaborate, danno vita a pensieri emozioni e comportamenti negativi.
L’efficacia e la rapidità degli effetti dell’EMDR risultano da numerosi studi neurofisiologici. Attraverso la stimolazione bilaterale, ottenuta principalmente con movimenti oculari, è possibile ridurre la sofferenza e rafforzare credenze più funzionali e adattive relative all’evento traumatico.
L’intervento psicologico può essere richiesto non solo nei casi di sofferenza psichica, ma anche come opportunità per intraprendere un percorso volto alla crescita personale. E’ in questa ottica che si collocano gli interventi volti:
Svolgo la libera professione nel mio studio di Viterbo svolgendo attività di diagnosi, consulenza e psicoterapia.
aree di competenza
Ogni problema ha tre soluzioni: la mia soluzione, la tua soluzione e la soluzione giusta - Proverbio cinese
ultime domande e risposte
salve,da alcuni mesi,non sono piu me stessa,improvvisamente mi viene una sensazione di calore che parte dai piedi fino alla testa,poi sopraggiunge un dolore allo sterno e tachicardia,mi sento venire... [ ... ]
14 risposte
leggiScrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsapp
La Dott.ssa Roberta Bracci non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online