informazioni di contatto
Viale Albini 1 - 24121 Bergamo (BG)
Tel: +393400537262
recensioni dei pazienti
Luciana 07/04/2023
Sin dalla prima seduta online con la dottoressa Daminelli, ho avuto conferma che il suo sorriso corrispondeva alla mia prima impressione emersa nel visitare il suo sito. Un sorriso sincero, accogliente e rassicurante, arricchito da occhi vivaci e al tempo stesso che comunicano la sua curiosità di conoscere l’altra persona. Nel mio “status” di altamente sensibile, per di più ipocondriaca, ho trovato in lei una figura esperta che ascolta, attenta e che innesca riflessioni importanti sulle quali ragionare e tramite le quali cominciare a elaborare un cambiamento significativo. Inoltre, mi ha aiutato a comprendere che le vie di mezzo hanno un loro perché… Noi PAS tendiamo spesso agli estremismi e al bianco o nero. La dottoressa Daminelli mi ha lasciato la costruttiva sensazione che forse, guardando le cose sotto un altro punto di vista, la vita può scorrere diversamente da come le nostre profonde sofferenze e le nostre difficoltà, e aggiungo nel mio caso anche il fardello dell’alta sensibilità, l’hanno incasellata per troppo tempo. Grazie mille Dottoressa.
giorgia 03/02/2023
Poter parlare liberamente delle mie problematiche con la Dottoressa Daminelli mi ha aiutata a vincere le mie paure e ritrovare fiducia in me stessa.
daria 15/12/2022
Ho conosciuto la Dottoressa un anno fa, mi sono trovata molto bene e a mio agio ho potuto affrontare le difficoltà con mio marito in un clima accogliente e professionale. grazie di cuore
presentazione
Laureata in Psicologia Clinica presso l'Università di Padova, specializzata come Psicoterapeuta presso l'Istituto Riza di Milano e iscritta all'Ordine degli Psicologi-Psicoterapeuti della Lombardia.
Specializzazione in psicoterapia psicosomatica
Psicoterapia per l'Alta Sensibilità
Psicoterapia individuale e di coppia
Colloqui di sostegno psicologico
Consulente tecnico di parte in separazioni conflittuali
Colloqui di potenziamento delle capacità genitoriali
Dipendenza da gioco d'azzardo
Svolgo la mia attività in uno studio professionale privato a Bergamo in qualità di psicologa e di psicoterapeuta.
Cos'è l'Alta Sensibilità?
L'alta sensibilità è un tratto innato caratteristico e appartiene al 20% delle persone. Non è una categoria diagnostica né un disordine mentale. Questo tratto corrisponde ad una strategia di elaborazione delle informazioni e degli stimoli interni ed esterni particolarmente approfondita che porta al bisogno di analizzare accuratamente le situazioni prima di agire.
Il risultato è la consapevolezza di dettagli che possono facilmente portare alla sovrastimolazione rischiando di compromettere le "prestazioni" in tutti gli ambiti di vita.
La psicoterapia aiuta a prendere consapevolezza di questo tratto e a renderlo un vantaggio piuttosto che un limite.
Risposte ad alcune frequenti e importanti domande:
CHI E’ LO PSICOTERAPEUTA? E CHE COSA E’ LA PSICOTERAPIA?
Lo psicoterapeuta è un professionista qualificato, laureato in psicologia (o in medicina) e con una successiva specializzazione in psicoterapia.
Lo psicoterapeuta è innanzitutto un alleato all’interno di un percorso, la psicoterapia, in cui affrontare e trovare risposte o nuove prospettive costruttive a vissuti di malessere e sofferenza.
PERCHE’ RIVOLGERSI AD UNO PSICOTERAPEUTA?
Prima di tutto è fondamentale chiarire che chiunque può rivolgersi ad uno psicoterapeuta, non solo chi è “pazzo” o “con qualche rotella fuori posto”!
Andare dallo psicoterapeuta quando si sente che qualcosa non va non è molto diverso dal rivolgersi ad un medico quando abbiamo un dolore fisico. Lo psicoterapeuta può essere considerato il medico della mente!
Chiunque stia attraversando un momento di difficoltà, incertezza, ansia, sofferenza che spesso sembrano non avere sbocchi o soluzioni, può trovare nello psicoterapeuta un alleato che, accogliendo senza dare giudizi, può aiutare fornendo il giusto spazio per affrontare sofferenza e disagio.
QUANDO RIVOLGERSI AD UNO PSICOTERAPEUTA?
Può accadere di sentirsi in ansia, angosciati, inquieti. Queste ed altre sensazioni di disagio, come anche malesseri fisici a cui spesso non si trovano origini organiche, costituiscono campanelli d’allarme che ci dicono che qualcosa non funziona. Quando tali stati d’animo e dolori, specie se prolungati nel tempo, creano limitazioni e blocchi nella vita di tutti i giorni, è il momento di rivolgersi ad uno specialista.
QUANTO PUO’ DURARE QUESTO TIPO DI PERCORSO?
La durata può essere variabile, da un minimo di qualche incontro ad un massimo di qualche anno, a seconda del disagio e della problematica da affrontare.
I primi 2-3 colloqui aiutano innanzitutto a creare un clima di fiducia e agio reciproci e inoltre ad inquadrare la situazione di crisi presentata. Successivamente è possibile decidere per un percorso breve o prolungato a seconda della richiesta e della motivazione ad affrontarlo.
Generalmente gli incontri avvengono a frequenza settimanale. Tale frequenza è consigliata per poter affrontare al meglio la problematica con il necessario approfondimento e per non perdere la motivazione ad affrontare il percorso intrapreso.
aree di competenza
La terapia è un viaggio alla scoperta di Sé
Formazione professionale
Laurea in Psicologia Clinica presso l'Università di Padova
Specializzazione come Psicoterapeuta presso l'Istituto Riza di Milano
Psicoterapeuta specializzatain Psicosomatica-Somatizzazione
Specializzazione in psicoterapia per l'Alta Sensibilità. Inserita nella lista internazionale di terapeuti con licenza per lavorare con persone altamente sensibili (HSP-knowledgeable professional therapist).
Master in Psicologia Giuridica
ultime domande e risposte
Buongiorno mi chiamo Claudio ormai è già più di un anno che non ho praticamente più voglia di uscire di casa e avere una vita sociale, premetto che sono sempre stato una persona che amava uscire... [ ... ]
11 risposte
leggiSalve sono una mamma di una bambina di 10 anni, in questi ultimi mesi ho un problema che mi sta preoccupando. Ho un compagno da circa 3 anni, lui non è il papà della bambina e non viviamo nella... [ ... ]
5 risposte
leggiBuongiorno, sono una ragazza madre, ho passato una gravidanza da sola, partorendo il mio bambino e crescendolo in autonomia fino al suo primo anno e mezzo di vita. Grazie a delle casistiche che la... [ ... ]
6 risposte
leggiSon passati quasi 9 anni, e due successive relazioni da quando la mia prima ragazza decise di lasciarmi, ed oggi ho scoperto che lei, la ragazza che ho amato per 6 anni, è morta per uno sfortunato... [ ... ]
9 risposte
leggiHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Roberta Daminelli?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Roberta Daminelli non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online