Disinteresse e apatia
Buongiorno mi chiamo Claudio ormai è già più di un anno che non ho praticamente più voglia di uscire di casa e avere una vita sociale, premetto che sono sempre stato una persona che amava uscire e stare in mezzo alla gente ma adesso non è più così, non riesco più a essere felice praticamente con nessuno e in nessuna situazione, il tutto il più delle volte con una sensazione di oppressione e mancanza d'aria. Vorrei capire cosa mi succede e come poter migliorare la mia situazione se qualcuno può darmi una risposta ne sarei molto grato Grazie
Gentile Claudio,
sarebbe importante cercare di capire cosa è cambiato nella tua vita, cosa è successo anche di apparentemente irrilevante che ha determinato questo tuo stato di oppressione e mancanza d'aria. Delusioni? Tradimenti? Aspettative tradite da qualcuno per te importante? Questi vissuti che scrivi non arrivano da un giorno all'altro, possono essere determinati da grandi cambiamenti o traumi, ma anche da piccole difficoltà, delusioni, frustrazioni protratti nel tempo.
Rifletti anche su cosa in questo periodo di fa sentire bene, anche stando da solo. Riparti da te stesso, dalle cose e dalle relazioni, anche molto selezionate, che ti fanno stare bene e respirare.
dottoressa Roberta Daminelli
Psicologo, Psicoterapeuta - Bergamo