Come aiutare mia figlia di 8 anni
Buongiorno, la mia bambina di 8 anni ha da un paio di giorno la paura che io e il suo babbo moriamo, non so da cosa sia dovuta, è una bambina molto sensibile che sente tanto le emozioni e i sentimenti. Non abbiamo subito perdite di familiari, se non quella del gatto della nonna ma circa un mese fa. Noi cerchiamo di tranquillizzarla, parlare della cosa e di spiegarle che è il ciclo della vita ma che per noi ancora c'è tempo e di pensare alle cose belle che possiamo fare insieme come viaggi, gite e passare del tempo insieme. Non so se questi pensieri siano "normali" a questa età e non so se posso aiutarla in altro modo. Vi ringrazio. Sara
Buongiorno Sara,
è normale che i bambini abbiano pensieri sulla morte e la paura che possa succedere ai genitori e alle persone a cui vogliono bene. A maggior ragione succede se ne hanno avuto esperienza in questo caso con la morte del gatto della nonna e se come tua figlia sono molto sensibili. Va benissimo parlarne, spiegare in parole semplici come stanno le cose, come avete fatto voi.
La cosa importante è lasciare aperto il dialogo nel caso avesse voglia di parlarne ancora e avesse voglia di esprimere i suoi pensieri, emozioni e dubbi a proposito. Se le piace disegnare potrebbe essere un ulteriore modo per condividere e per farle esprimere quello che sente anche creativamente disegnando o in altri modi che potete inventare insieme. L'importante è accogliere e validare i suoi vissuti e non trasmettere il messaggio che la morte sia qualcosa di taboo, di cui non si può parlare.
Dottoressa Roberta Daminelli
Psicologo, Psicoterapeuta - Bergamo