ossessione e ansia per gli oggetti
Salve
Ho visitato siti diversi e letto varie spiegazioni sull'ansia e i disturbi ossessivi compulsivi, ma la mia ricerca non ha aiutato molto a capire il mio problema.
Ho un ossessione per la perfezione degli oggetti, mi spiego meglio: se decido di comprare un libro devo sempre assicurarmi che sia in condizioni perfette e questa mia fissa mi porta ad agitarmi. Se l'oggetto che desidero non è perfetto allora non lo compro e questo mi porta ad avere paura di non riuscire a trovarlo più... di conseguenza passo giorni e giorni divorata dalla paura e dall'ansia.
Recentemente è capitato che io acquistassi libri tramite negozi online (perché disponibili solo lì) e alcuni sono arrivati con difetti veramente minimi, ma questo non mi ha fermata dal ricomprarli proprio per questa mia ossessione per la perfezione.
Ho provato a ignorare il fastidio e dopo qualche giorno è passato... Purtroppo però questa mia ansia si è ripresentata così forte da non farmi dormire la notte. Nella mia testa gira un solo pensiero: devi avere tutto perfetto.
Inutile dire che pur di placare questo tremendo fastidio, che il più delle volte mi prende al petto, ho ricomprato l'oggetto e ho paura perchè so già che se dovesse arrivare con qualche difetto l'incubo si ripeterebbe di nuovo...
Non so da dove derivi questo mio problema e mi sento a disagio a parlarne con la mia famiglia o i miei amici per paura dei loro giudizi...
Mi capita anche di pensare "chi ti circonda deve vedere che hai tutto perfetto" e lo trovo veramente insensato perchè so che ciò che ho deve andare bene a me e non agli altri...
Questa mia ansia mi fa sentire dannatamente sbagliata e sono sicura che un giudizio negativo non riuscirei assolutamente ad accettarlo.
Non so davvero come affrontare tutto ciò... So solo che non posso continuare così...
Gentile Asia,
sembra che tu proietti sugli oggetti che compri il tuo bisogno di perfezione. Vorresti essere perfetta e sentirti perfetta, unica condizione per poterti accettare e sentirti accettata e questo comprensibilmente ti crea una profonda insoddisfazione.
Quest’ansia di cui parli, ti sta dicendo che tutta questa sofferenza e bisogno di perfezione sono eccessivi e ti fanno sentire sbagliata. Ma è su questo sentirti sbagliata che vale la pena riflettere. In che modo, ansia a parte, ti senti sbagliata e inadeguata? Quali persone, situazioni, convinzioni e pensieri, oltre alle cose, ti fanno sentire di dover avere tutto perfetto? Inizia anche a cercare dei piccoli giudizi positivi su te stessa, l’accettazione di sè si costruisce passo passo anche accettando le proprie imperfezioni.
Dottoressa Roberta Daminelli
Psicologo, Psicoterapeuta - Bergamo