Psicologa del benessere e Neuropsicologa del benessere, psicologa dello sport, formatrice e psicologa dello sviluppo ed educazione
Dovrei scappare di casa?
Salve sono Marvin, un ragazzo trans di 21 anni. Vivo con i miei genitori. Sono da 6 mesi che ho malori fisici giornalieri che non riesco a nascondere, come dolori al petto, non riesco a respirare, gli spasmi. Sono 6 mesi che ogni giorno mia madre mi urla quanto mi odia e quanto vorrebbe io morissi sul colpo, non crede ai miei dolori, oggi ho per l’ennesima volta supplicato di andare all’ospedale e mi hanno messo le mani addosso, non so che fare, dovrei andarmene?
Gentile Marvin,
ci sono poche informazioni in questo messaggio "di aiuto" , come le risorse a tua disposizione per poter compiere una certa scelta.
Il nostro bisogno primario è sentirsi accettati per quello che siamo, non è un qualcosa di semplice in quanto spesso la famiglia non ha gli strumenti emotivi per comprendere certe dinamiche. I malesseri fisici sono spesso legati a situazioni di stress cronico negativo e soprattutto il respirare è la prima porta per il controllo delle emozioni. Gli stati ansiosi portano tensione al petto e senso di costrizione. Quindi senza avere altre basi, in relazione a ciò che tu stai vivendo lo inquadrerei in questo modo. Ma è possibile stare bene ed aiutarti a vivere meglio... Vivere in questa situazione sarebbe per tutti insostenibile. Quindi se hai i mezzi per farlo e la possibilità di lavorare, magari proverei ad allontanarmi.
Ti mando il mio supporto e ti incoraggio a cercare le possibili strade che al momento possano portati un pò di serenità immediata. Per qualunque cosa sono qui.