Dott.ssa Roberta Iuppa

Dott.ssa Roberta Iuppa

Psicologa del benessere e Neuropsicologa del benessere, psicologa dello sport, formatrice e psicologa dello sviluppo ed educazione

Ho bisogno di aiuto e non so a chi rivolgermi.

Salve sono Marika una ragazza di 25 anni, sono originaria del sud Italia ma da 2015 sono emigrata con la mia famiglia per problemi economici al nord Italia. Da li la mia vita é cambiata completamente ed ora non ce la faccio più.. Non ho il supporto di nessuno sono completamente sola abbandonata a me stessa con le mie paure .. La mia vita è cambiata completamente .. Non vivo più.. ho paura di restare da sola in casa ho paura di prendere l'autobus o paura di spostarmi sola oramai la mia vita é condizionata da gli altri ..sono senza lavoro senza una vita sociale .. e non ho persone affianco a me che mi aiutano anzi ho anche paura di perderle .. Purtroppo economicamente sono a 0 la mia famiglia non può aiutarmi .. parlando con qualcuno mi diceva di farmi aiutare da uno psicologo ma non ne ho la possibilità.. credo di essere ormai in un circolo brutto di depressione .. piango sempre mi sento attaccata , non mi sento amata e voluta... nessuno mi capisce come mi sento...Tutto questo se sono sola.. iniziano gli attacchi di panico.. se so che starò da sola .. se ho la compagnia riesco a stare meglio. Spero che qualcuno mi possa aiutare

Gentile Marika,

ci sono degli aspetti che mi portano ad empatizzare ulteriormente con quanto da te scritto come le nostre origini ed la nostra attuale città.

Tutti i cambiamenti che affrontiamo sono "piccole morti momentanee" di certi equilibri e la ristrutturazione di altri nuovi che portano con loro aspetti negativi ed aspetti positivi. Magari se questo cambiamento avviene in un momento delicato della nostra vita, in un momento dove non ci sentiamo pronti o dove già stiamo affrontando altri cambiamenti lo vediamo come una montagna che non è possibile scalare. 

Tutti dentro di noi abbiamo delle risorse, della luce che spesso si annebbia e ci perdiamo. Ma non devi sentirti in colpa per questo. Vuol dire che dentro hai bisogno di affrontare qualcosa che hai taciuto da tanto tempo, magari (provo sempre a fare ipotesi in base a quanto scritto) ci sono degli aspetti irrisolti dentro di te che riguardano la voglia di indipendenza e la paura di sentirsi sola, di crescere. 

A Padova credo ci sia uno sportello d'ascolto gratuito a Piazzale Gasparotto presso il Centro di Psicologia funzionale. Per quanto mi riguarda la prima call è gratuita e potremmo intanto fare il punto della situazione insieme.

Ti abbraccio, tienimi aggiornata.