La corretta gestione delle situazioni di crisi emotiva e psicologica acuta è indispensabile per garantire adeguate prestazioni da parte di tutte le figure professionali coinvolte nell’intervento di urgenza.
Tuttavia, nei percorsi formativi tradizionali (siano essi accademici, istituzionali o di altro tipo) la trattazione specifica di tale aspetto del trattamento d’urgenza viene generalmente trascurata. I comportamenti da tenere nei confronti del paziente, delle persone coinvolte nella
situazione, degli stessi colleghi operatori, di altre figure professionali che convergono sulla scena, sono spesso estemporanei e determinati dal buon senso, dall’improvvisazione o dall’esperienza dei diversi operatori.
Il presente percorso formativo intende fornire linee guida e conoscenze specifiche sulle tecniche di comunicazione in situazioni di emergenza in una prospettiva unitaria e sistematica utile a ottimizzare le risorse tecnico-professionali già esistenti negli operatori, ovvero a introdurne di efficaci e funzionali, laddove si riscontrino carenze.
Contenuti:
§ Principi di pragmatica della comunicazione umana
§ Strategie e tecniche di comunicazione efficace
§ La relazione soccorritore-vittime in emergenza
§ Il concetto di crisi in psicologia e psicopatologia
§ Cenni di psicopatologia con riferimento all’emergenza
§ La crisi emotiva acuta
§ Lo stress acuto
§ Reazioni da stress negli operatori
§ La comunicazione di crisi
Destinatari
Personale socio-sanitario in diversi ruoli (medici, infermieri, assistenti, autisti, centralinisti, personale
del pronto soccorso), personale di altri enti interessati alla gestione di emergenze/urgenze (vigili del fuoco, polizia municipale e altri corpi armati dello stato, volontari, dipendenti da enti come la Protezione Civile).