informazioni di contatto
Via Ozanam 3 - 20129 Milano (MI)
Tel: +393921511536
presentazione
Psicologo-psicoterapeuta, vive a Milano, dove è nato nel 1952, e lavora nel privato. Ha lavorato per più di 40 anni in ambito istituzionale psichiatrico. Ha effettuato il suo training presso la SGAI (Società Gruppo-Analitica Italiana), e da molti anni si occupa di gruppi. È socio ordinario dell'ASP (Associazione Studi Psicoanalitici) e dell'ASVEGRA (Associazione Veneta per la Ricerca e la Formazione in Psicoterapia di Gruppo e Analisi Istituzionale); è full member della Group Analytic Society International (GASI) e life member dell'International Association of Group Psychotherapy and Group Processes (IAGP).
Fa parte del Comitato di Direzione della rivista on-line Pratica Psicoterapeutica e ne è il direttore responsabile. È autore del libro L'immaginario e il diavolo (FrancoAngeli, Milano, 2003; nuova edizione: Arpanet, Milano, 2013; seconda edizione Arpanet: 2014) e di Scegliere la dipendenza (Arpanet, Milano, 2014); i due libri vengono presentati insieme in cofanetto nel 2015; nonché autore e curatore, con Alessandro Pratelli di Pensare il gruppo (Arpanet, Milano, 2006), con Nadia Tagliaferri di L'esordio psicotico (Arpanet, Milano, 2009), con Anthony Molino di Tra sogni del Budda e risvegli di Freud (Arpanet, Milano, 2010), e con Anthony Molino e Alessandro Giannandrea di Crossroads in Psychoanalysis, Buddhism, and Mindfulness (Aronson, Lanham - Maryland - USA, 2013). Ha scritto numerosi articoli su riviste specialistiche quali la Rivista Italiana di Gruppoanalisi, Costruzioni psicoanalitiche, Psichiatria oggi, Setting, Gruppi, e ha collaborato ad alcuni volumi di argomento psicologico e psichiatrico.
È nel corpo docente della Scuola di Formazione in Psicoterapia dell'Istituto Erich Fromm di Bologna, dove nel 2013 ha tenuto il corso di Psicologia Sociale e dei Gruppi. Nel 2018 ha fondato la Società Psiche srl, di cui è amministratore unico, e che ha un'attività editoriale col marchio Psiche Libri.
È autore di alcune raccolte di poesie; tutta la sua produzione poetica fino al 2013 è raccolta nel volume Come l'universo (Collana Perle d'inchiostro n. 6, Pagine, Roma, 2013); ha anche scritto un libro di racconti, dal titolo Panni sporchi (Arpanet, Milano, 2011).
aree di competenza
Hai avuto un appuntamento con il Dott. Roberto Carnevali?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
Il Dott. Roberto Carnevali non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online