Paura
Salve, sono una ragazza di 20 anni e da 3 anni sono in cura con zoloft per ansia ed attacchi di panico.
Da quando ho avuto i primi attacchi di panico, ho sviluppato la paura di impazzire, di essere bipolare o di essere nella fase iniziale di una psicosi. La mia paura è diventata una vera e propria ossessione, passavo pomeriggi interi su internet a leggere i sintomi di qualsiasi malattia mentale.
La mia paura verso questo tipo di malattie è alimentata dal fatto che nella mia famiglia c'è stato un caso di un episodio psicotico.
Ho letto che la fase iniziale di una psicosi presenta diversi sintomi come la difficoltà di riconoscere i sogni dalla realtà. A me capita spesso di vivere dei deja vu, i cui contenuti sembrano sogni.
Ultimamente mi sto ossessionando dal delirio di persecuzione. Mi capita di avere pensieri assurdi. Ad esempio se mi offrono una caramella penso che contenga droga. E questi pensieri mi spaventano perché ho letto che nella fase iniziale il paziente è sospettoso, dubita dei suoi pensieri ma questi con il passare del tempo diventano convinzioni.
Sto impazzendo?
Gentile Miriam,
Quanto spiega qui chiaramente non è sufficiente per fare una diagnosi precisa. Ciononostante non si preoccupi . Tutte le psicopatologie possono essere trattate oggi, ottenendo effetti positivi.
Mi sento di dirle di trattare bene l'ansia, magari facendo una nuova valutazione insieme al medico che le ha prescritto i farmaci e perché no, magari anche da uno psicologo.
Molti sintomi dell'ansia e del panico possono essere confusi con patologie più gravi. Tra questi frequentissimi e "normali" la derealizzazione e la depersonalizzazione. Se vuole e può, un ottimo beneficio potrebbe trarlo dall'integrazione tra la farmacoterapia e la psicoterapia. Ci pensi su..