Quale psicoterapia per la depressione?

Buongiorno a tutti i gentili dottori
Sto attraversando una fase di vita complicata, dovuta principalmente a problematiche di salute (secondariamente problemi relazionali).
Purtroppo soffro di depressione, diagnosticata in più occasioni da diversi professionisti, ma l'utilizzo di farmaci complica e interferisce con alcune mie patologie, quindi ho sempre cercato di evitarlo...
Ho letto sul web che la terapia cognitivo comportamentale è adatta come aiuto... Mentre da un'amica che ha sofferto di depressione mi è stata consigliata la psicoterapia psicodinamica...
Premetto che in passato mi sono già rivolta a una professionista, ma purtroppo dopo 4-5 sedute ho interrotto il percorso, perché ho sentito che l'alleanza terapeutica non funzionava (poca interazione, poca empatia, poco aiuto). Questo ha comportato un malessere ulteriore.
Come scegliere quindi l'approccio e la terapia migliore?
Grazie

Gentile scrittrice,

comprende che ponendo la domanda così rischia che ciascun professionista le risponda che il miglior approccio è il suo?

So che la sua prima esperienza di terapia non è andata a buon fine, ma credo sia importante fidarsi di un terapeuta per la persona che è e non per il suo metodo. Se vuole fare qualcosa per il suo disagio, si dia la possibilità di parlare con diversi professionisti e poi scegliere quello che le ispira maggiormente: non sarà tempo perso, piuttosto investito per riformulare meglio la sua domanda e compiere la scelta giusta.

le auguro il meglio,

Roberto Lugli