informazioni di contatto
Via Vito Bering 4 - 00154 Roma (RM)
presentazione
Dare un nome alla propria sofferenza, spesso pervasiva e nebulosa, può dare una sensazione rassicurante. Dare forma all’ignoto ci permette di riacquistare un potere su noi stessi, che ci dà la percezione di riuscire ad affrontare più efficacemente il problema e tenere a bada il dolore connesso.
L’attribuzione di un’etichetta diagnostica rischia tuttavia di portare ad una poco utile semplificazione. In particolare, le persone che intraprendono un trattamento ad orientamento psicoanalitico non dovrebbero essere ridotte ad un insieme di sintomi, perché ogni persona è unica.
Mi sono laureato come psicologo presso l’università La Sapienza di Roma e formato come Psicoterapeuta presso la Scuola ISIPSé. Iscritto all’Ordine degli psicologi del Lazio. Dal 2016 sono membro IARPP, associazione internazionale di psicoanalisi relazionale.
Il modello teorico a cui ho aderito è il risultato dell’intreccio dei diversi filoni di pensiero che si riconoscono nella psicoanalisi contemporanea. La Psicologia del Sé, da Kohut a Lichtenberg; la Psicoanalisi Relazionale, inaugurata da Mitchell, e portata avanti attualmente da Aron, Benjamin, Ipp, Slavin e molti altri; il modello dell’intersoggettività di Stolorow, Atwood, Orange.
Uno dei punti di forza di queste teorie è lo stretto legame e il dialogo con le più recenti scoperte delle neuroscienze e con la ricerca sullo sviluppo affettivo e mentale nella prima infanzia (Infant Research e Teoria dell’Attaccamento), in cui trovano valido supporto e punto di partenza per nuove evoluzioni.
Sono disponibile ad essere contattato per ulteriori informazioni.
aree di competenza
Hai avuto un appuntamento con il Dott. Roberto Salati?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
Il Dott. Roberto Salati non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online