Ansia o Depressione?
Buonasera, volevo parlarle di una situazione che nell'ultimo anno mi sta creando diversi problemi.
Da un anno mi sono trasferita in una città diversa da quella d'origine (ma ad un'ora di distanza) per motivi di studio universitari.
Inizialmente, nonostante il cambiamento, ho affrontato discretamente il tutto, a partire da giugno ho avuto degli attacchi di panico, lontano da casa e la mia motivazione è nettamente diminuita. Quest'anno le cose sono peggiorate, non mi sento in grado di affrontare l'università e non mi sento all'altezza, ho spesso crisi di pianto e soffro d'ansia (assumo Xanax), non vorrei mollare tutto, ma non sono neanche in grado di capire se questo percorso di studi sia adatto a me e spesso mi trovo indietro rispetto agli altri. Soffro di insonnia e spesso mi sento sola e di non dare abbastanza.
Ho subìto diversi traumi in passato come delle malattie e la perdita di persone care. E ad oggi spesso somatizzo l'ansia in problemi di salute e dolori. Vorrei capire se l'unica soluzione sia consultare uno specialista, oppure cosa potrei fare, la ringrazio in anticipo, arrivederci.
Salve Sara lei mi descrive una situazione di ansia generalizzata con attacchi di panico e conseguentemente all'attacco che queste problematiche arrecano sull'autostima un senso di depressione secondaria. Mi dice che ha avuto in passato problemi di salute e perdite di persone significative. E' molto giovane e la sua vita è ancora tutta da costruire. Io le consiglio di intraprendere un percorso terapeutico, vedrà che già dai primi incontri andrà decisamente meglio.