Problemi a scuola infanzia con maestre
Buonasera sono una mamma di un bimbo di 4 anni e mezzo e dall'inizio dell'anno scolastico le maestre di mio figlio mi continuano sempre a dire le stesse cose: che è pigro, che è lento, che non finisce gli esercizi sul libro di classe, etc...premetto che io mi sono sempre messa in discussione, però da dopo le vacanze di natale si rifiuta di andare a scuola, piange, mi dice che gli manco, etc..
Circa una settimana fa, mi hanno detto che vogliono un incontro con me e con il padre, perchè secondo loro ha un blocco..perché invece di scrivere la A, ha fatto una faccia senza occhi, naso e bocca..E poi invece le ha fatte bene le lettere.
Lui non ama colorare e si stufa subito, ma nn è che esagerano?
Mi hanno detto che è migliorato, ma non basta ciò che fa a quattro anni e mezzo....posso chiedere a voi cosa dovrebbe saper fare allora un bimbo a questi anni?
Lui parla bene, interagisce, riconosce i colori, sa tutti i nomi di frutta, verdura e delle cose...Sa i numeri e li mette anche sul cartellone della tombola..E sa scrivere ovviamente a modo suo le vocali.
Posso sapere se necessita di preoccupazione questa affermazione delle maestre?
Grazie
Salve Valentina, da quello che mi scrive mi sembra di dedurre che le maestre pongono diverse problematiche nei riguardi del bimbo. Premesso i limiti di un consulto via email, i bimbi di quattro anni sono in continua evoluzione, quello che rifiutano di fare un giorno magari lo fanno senza problemi dopo qualche tempo. Quello che le posso suggerire è di andare con suo marito al colloquio senza farsi prendere dall'ansia o da paure infondate, di ascoltare quello che le maestre hanno da dirle e poi valutare se è il caso di chiedere una consulenza con un professionista o no. Può anche chiedere consiglio alle maestre. Calcoli che con bambini così piccoli la situazione si evolve con molta rapidità. Spero di esserle stata utile e la esorto a ricontattarmi per qualunque chiarimento.