informazioni di contatto
via Leonardo Da Vinci,15 - 73055 Racale (LE)
Tel: +393485822474
presentazione
Laureata in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Padova nel 1978
Presso l'Istituto di Indagini Psicologiche di Milano ho conseguito l'attestato di Ipnosi clinica e Medicina Psicosomatica
Specializzata in Psicoterapia Relazionale ad indirizzo Fenomenologico Esistenziale presso l'Istituto di Analisi Relazionale di Padova e Verona, dove ho svolto anche attività di docenza dopo aver finito la scuola quadriennale.
In seguito ho partecipato a gruppi di supervisione condotti dal professor Giorgio Maria Ferlini e sono stata socia fondatrice dell'Istituto Aretusa di Padova: scuola quadriennale di psicoterapia ad orientamento Psicoanalitico e Fenomenologico
Ho frequentato per un anno il corso di specializzazione in arteterapia presso l'istituto di Art Therapy di Bologna
Ho frequentato un corso di Comunicazione Non Violenta
Dal 1980 svolgo l'attività di Libera Professione come Psicologa, Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico fenomenologico.
Mi occupo di Psicoterapia individuale, di coppia, di gruppo. Arte terapia individuale e di gruppo. Consulenza, sostegno, preparazione al parto con tecniche ipnotiche e meditazioni guidate. Tecniche ipnotiche e Thetaheailing. Conduttrice di laboratori di pittura e scrittura creativa. Formatrice in Etica del Linguaggio: Comunicazione efficace non violenta.
Approccio
Psicoanalitico Fenomenologico: nasce a Padova dall'integrazione della psicoanalisi e la fenomenologia e dà vita alla scuola di specializzazione Aretusa di cui sono stata socia fondatrice insieme a diversi colleghi coordinati dal presidente, il professore Giorgio Maria Ferlini e dalla professoressa Maria Armezzani.
La psicoterapia psicoanalitica fenomenologica è un modo d’intendere ed esercitare la psicoterapia che non usa la tecnica come strumento da applicare cerebralmente ma è la tecnica stessa ad essersi amalgamata con l’essere terapeutico dell’analista.
L’analista diviene esso stesso il suo strumento terapeutico, per questo non guarda ai sintomi con distaccata intenzione diagnostica ma cerca di comprendere il significato che si esprime attraverso "quel sintomo" in "quella persona".
E' un percorso di conoscenza e di cura che restituisce fin da subito al paziente la dignità di essere unico ed irripetibile.
Il paziente è accolto nella totalità della sua esperienza esistenziale, i suoi sintomi sono compresi e non interpretati all’interno di un vissuto complessivo dotato di senso, un senso sicuramente smarrito e che chiede d’essere ritrovato.
aree di competenza
conosci le tue ombre, guardale, accettale e integrale: arricchirai la tua personalità
Ambiti di intervento
Mi occupo di Adulti e Adolescenti
Disturbi d'ansia - Attacchi di panico - Depressione - Fobie - Disturbi alimentari - Dipendenze affettive - Relazioni di coppia disfunzionali -
Disturbi trattati
Depressione - Attacchi di Panico - Scompensi psicotici - Disturbi d'ansia - Disturbi alimentari - Crisi di coppia -
ultimi articoli pubblicati
La persona depressa si sente nuda, fragile, priva di valore, colpevole della propria sofferenza e anche di quella che sente di provocare a chi le sta vicino. Vive, di fatto, la propria autentica solitudine, sperimenta in modo struggente il proprio non-essere. Lio si è smarrito e reso irreperibile., [ ... ]
09 Gennaio 2025
leggiScrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Rosalba Carlino?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione