Ho una bimba che ha iniziato a settembre la prima elementare
Buonasera ho una bimba che ha iniziato a settembre la prima elementare. È sempre stata un bimba chiacchierona curiosa e interessata a molte cose ciò che le ho sempre proposto fin da piccola lo ha sempre dimostrato con curiosità e volontà a differenza del fratello maggiore a passato l ultimo anno di asilo a dirmi che voleva andare a scuola, i primi tempi di scuola sembrava andar tutto bene volenterosa nel fare i compiti a casa buoni voti.... È da qualche mese però sembra aver perso quell entusiasmo spesso torna da scuola con lavori non finiti sono stata fermata spesso dalle maestre dicendomi che si distrae chiacchiera e devono spesso sollecitarla ma che le cose le sa fare cosa confermata anche ai colloqii. Anche a casa alle volte rifiuta i compiti ma devo ammettere che la convinco facilmente è diciamo che a casa si in effetti traccheggia un po' ma non molto. Quindi ho chiesto a lei come mai fa così che non vedeva l'ora di andare a scuola e ora che cé fa così? Lei dice che non credeva che fosse così la scuola che si annoia... Io non voglio che veda la scuola come un incubo infatti ho cercato di non stressarla le prime volte che tornava con i compiti finiti quando le maestre dicevano che si distrae ma poi vedendo la situazione andando sempre uguale ho iniziato a dirle che così non andava bene e che se avesse mostrato maggiore attenzione l avrei premiata di più. Che dire é molto altalenante i giorni che le faccio la predica sembra andare bene poi ritorna indietro... Non so che fare perché come ripeto non voglio stressare mia figlia ma non voglio neanche che lo prenda come vizio. Tra l altro mi chiedo come mai su 20 binbi sono in 2 0 3 a comportarsi così..
VOGLIO AGGIUNGERE UNA COSA Importante mia figlia soffre di crisi d assenza da 2 anni ma che con le cure sono sparite. Lei prende depakin e zarontin mattina e sera chiedo se questi farmaci possono influire Sull attenzione di un bambino perché a me sembra strano che mia figlia abbia dei disturbi DELL apprendimento o adhd o roba del genere. Grazie tante
Buonasera Annie, non mi dilungo nella risposta in quanto credo che la chiave del problema possa ravvedersi nell'assunzione di psicofarmaci che possono avere simili effetti collaterali. Sarebbe opportuno parlare con lo specialista che ha prescritto i farmaci e vedere insieme cosa è possibile fare per ridurre al minimo questi effetti. Non va comunque trascurata la situazione generale che stiamo vivendo e che nei bambini si sta esplicitando attraverso questi sintomi.