informazioni di contatto
Via Garibaldi, 35 - 10023 Chieri (TO)
presentazione
Sono Psicologa e Psicoterapeuta a indirizzo sistemico-relazionale formata anche in EMDR (Eye Movement Desesitization Reprocessing).
I miei ambiti di intervento sono tre:
Terminata l'Università ho scoperto il mondo della psicologia applicata alla prestazione sportiva e poi alla prestazione manageriale in ambito organizzativo. Questo filone ha rappresentato per diverso tempo la mia passione e il mio ambito di approfondimento e di intervento.
L'amore per la psicoterapia famigliare è arrivato successivamente. Durante i miei studi ho sempre dato un ruolo da protagonista alla famiglia, mi sono appassionata a questo tema al punto da scegliere di specializzarmi in psicoterapia sistemico-relazionale.
Il mio pensiero:
Momenti difficili del ciclo di vita per diversi motivi, esperienze e contesti, dalla nascita del primo figlio all'entrata di quest'ultimo nell'adolescenza, un lutto o un cambiamento importante, possono rompere l'equilibrio personale e famigliare, facendo assaporare conflitti e facendo riemergere a volte schemi di risposta che non si vorrebbero più mettere in campo. La psicoterapia sistemico-relazionale lavora su due fronti: un livello relazionale e un livello della persona, persona che però viene considerata non come individuo singolo, ma come parte di un sistema.
Al centro del mio lavoro c'è sempre la famglia, che si tratti di colloqui con adulti, coppie o famiglie.
Nell'ambito dello sport lavoro principalmente con atleti di discipline individuali che riscontrano di avere delle potenzialità che non riescono a esprimere sul campo di gara, a volte si tratta di ansia che si esprime attraverso il corpo con batticuore e respiro corto, a volte di ansia che si insinua nei pensieri e rende difficile la concentrazione. Le casistiche sono varie e diversificate a seconda dell'atleta, ma credo sia sempre possibile ridurre la distanza tra prestazione reale e prestazione potenziale allenando la mente. Inoltre grazie all'EMDR lavoro anche sul processo di riatletizzazione a seguito di infortuni.
Nell'ambito del lavoro, dal 2006 mi sono occupata di progettare e realizzare percorsi di formazione in vari ambiti della psicologia del lavoro.
aree di competenza
Non abbiamo la libertà di scegliere cosa ci succede, ma abbiamo la libertà di scegliere come reagire. [Sartre]
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Rossana Capone?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Rossana Capone non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online